Special

25/11: La Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne

Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne, una ricorrenza nata per sensibilizzare e informare sul tema della violenza di genere.

Un problema che dovrebbe meritare l'attenzione di tuttə sempre, non solo il 25 novembre.

Istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le Donne ha l'obiettivo di informare su cosa sia la violenza di genere - una violenza che si esprime in tantissimi modi diversi - sensibilizzando più persone possibili su questo tema.

Ogni anno sono moltissime le iniziative dedicate a questa Giornata con l'obiettivo di diffondere informazioni su come riconoscere la violenza e su cosa fare qualora la si voglia denunciare.

Ecco alcune opzioni:

  • Nei casi di emergenza è consigliabile chiamare il 112, per avere un intervento tempestivo delle Forze dell’Ordine
  • Poi c’è il numero anti violenza e stalking 1522, gratuito e attivo 24 h su 24. A rispondere sono le operatrici di Differenza Donna, che forniscono informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari presenti sul territorio
  • Un’altra opzione è quella di rivolgersi direttamente a un Centro Antiviolenza, dove viene offerta assistenza psicologica, orientamento legale e lavorativo, accoglienza e ospitalità
  • Se ci troviamo impossibilitate a fare tutto ciò, c’è un gesto per segnalare la violenza che ha aiutato moltissime donne in tutto il mondo, ed è questo:

Quella degli abusi, dei soprusi e delle brutalità verso l'universo femminile è una delle pagine più cupe della società contemporanea.

Noi vogliamo affermare con forza che denunciare è fondamentale e che in queste situazioni drammatiche nessuna deve sentirsi sola.

I nostri articoli sul tema: