Love

Identikit del narcisista covert: riconoscilo e neutralizzalo così

narcisista covert
25-09-2023
Non tutti i narcisisti sono uguali, e non sempre è così facile riconoscerli. Imparare a comprendere i segnali è il primo passo verso una difesa più attiva e consapevole sia in amore che in amicizia

Il narcisista covert

Le parole narcisismo e narcisista sono sempre più sulla bocca di tutti, specie quando si parla di relazioni tossiche o disfunzionali. Complice il fatto che un po' tutti analizziamo sempre di più le nostre relazioni, il rischio è quello di "patologizzare" qualsiasi relazione finita male. Forse anche per questo un termine tecnico come "narcisista covert" ha fatto il suo esordio anche nelle chiacchiere da bar.

Senza voler banalizzare l'argomento, che va affrontato con serietà, in questo articolo cerchiamo di capire cosa si intende davvero per narcisista covert, quali sono le principali caratteristiche delle persone che hanno un carattere di questo tipo, cosa che potrebbe rivelarsi utile per affrontare i comportamenti tipici di chi ha questa inclinazione caratteriale.

VEDI ANCHE Narcisisti ovunque? Come capire se stiamo abusando della parola “narcisista” LifestyleNarcisisti ovunque? Come capire se stiamo abusando della parola “narcisista”

Esiste un narcisismo sano?

Che cos'è il narcisismo? Qui dovremmo chiarire un grosso equivoco. Il narcisismo patologico è un disturbo che dovrebbe essere diagnosticato da uno specialista, e i "veri" narcisisti patologici sono molti meno di quanto pensiamo. Non dovremmo infatti dimenticare che il narcisismo può essere semplicemente un tratto della personalità più o meno sviluppato. Nel suo spettro, ognuno di noi lo esercita in modo differente e in maniera più o meno spiccata. E va bene così: il narcisismo sano, ovvero quello che porta ad amare se stessi e ciò che si è compiuto, non ha nulla di sbagliato.

In alcune persone questo tratto del carattere può essere più spiccato, dando più spazio a una serie di sintomi classici del narcisismo come vanità, scarsità di empatia, o volontà di accentrare su di sé di tutte le attenzioni e tutte le energie. Tutte queste cose non sono reato e non sono una malattia, ma semplicemente un'inclinazione caratteriale, su cui si può decidere o meno di lavorare. Questo modo di essere può diventare anche (purtroppo) un qualcosa che fa soffrire gli altri all'interno delle relazioni. Proprio per questo avere un'idea di quali siano le caratteristiche di un narcisista può essere d'aiuto nel gestire (o evitare) le relazioni con questo tipo di persona.

Il narcisista covert: le caratteristiche

Se il narcisista overt, ovvero quello che siamo abituati a immaginare anche attraverso i film e i libri, è piuttosto facile da riconoscere, il narcisista covert è meno riconoscibile. Si tratta di una persona caratterizzata da un ego grandioso che però è mascherato da forti sentimenti di vulnerabilità.

Questo individuo coltiva la maggior parte delle attività narcisistiche in fantasia ed è in genere troppo inibito o timoroso per poterle manifestare sugli altri. In genere sono persone cariche di vergogna o modestia che a prima vista danno l’impressione di essere profondamente empatiche. Il loro fare timido e riservato, in realtà, è uno schema più o meno consapevole fatto per attirare le persone che, naturalmente, si sentiranno predisposte ad aiutare questo coacervo di nervi e timori.

I narcisisti covert hanno spesso grandi difficoltà, proprio come gli overt, nel mantenere relazioni sane e durature. Molto spesso hanno un atteggiamento positivo in pubblico, ed estremamente denigratorio in privato. Coltivano livore, invidia e insicurezze nei confronti di chi hanno vicino. Anche volendo, non sono capaci di trarre alcuna soddisfazione dai propri risultati, quand’anche sono considerevoli.

Il narcisista covert è spesso una figura che arriva allo psicoterapeuta affetta da un profondo senso di depressione. Nulla al mondo, sembra, può dare loro il brivido di una soddisfazione che invece sentono di meritare davvero.

VEDI ANCHE Le strategie del narcisista: come smontarle una a una LifestyleLe strategie del narcisista: come smontarle una a una

Il narcisista covert in amore

Un narcisista covert è caratterizzato da un culto di sé a modo suo, diverso da quello dell’overt – ma che porta malcontento a lui e soprattutto in chi lo circonda. Ecco qualche aspetto che lo caratterizza e come si pone in amore e nelle relazioni in generale:

  • Una profonda timidezza

Spesso si tratta di una timidezza apparentemente ingiustificata e davvero esagerata rispetto al contesto.

  • Empatia superficiale

Il narcisista covert si presenta in una fase iniziale come una persona fortemente empatica, ma questa sua empatia dura davvero poco e tende a manifestare subito i suoi limiti. Dopo una fase iniziale di forti attenzioni all'altr*, questa persona imporrà il bisogno che l'attenzione torni su di sé

  • Vita solitaria

Il narcisista covert conduce spesso una vita solitaria, avvicinando poche persone alla volta che catturerà nella sua rete di gentilezze

  • Depressione e vergogna

In alcuni casi queste persone presentano tendenze depressive, o comunque manifestano un senso di vergogna per ciò che hanno fallito nella vita, anche davanti alle vittorie più evidenti

  • Ansia nella relazione

Un profondo senso di ansia che emerge quando i rapporti cominciano a solidificarsi

Si può affermare che questi tratti non ricalchino esattamente il ritratto di un narcisista “come siamo abituati a vederlo”. Eppure, attraverso la sua bassa autostima, i narcisisti covert esercitano una manipolazione su tutti coloro che lo circondano. Si tratta di una pratica più o meno conscia fatta di senso di grandezza interiorizzato e grandi aspettative di sé, per sé.

In apparenza il covert è insicuro e sensibile. In pratica, proprio come i narcisisti overt, sa perfettamente cosa vuole da se stesso e per se stesso: il meglio.

Come ci si comporta con un narcisista covert?

Non è facile capire quale sia il modo migliore di comportarsi con un narcisista. Potremmo addirittura chiederci se il narcisista covert è pericoloso.

Affrontare un narcisista covert è complesso, ma non per questo è impossibile. Attraverso la comunicazione si può fare tutto. Fermo restando che una volta riconosciuto si può anche decidere di tagliare i ponti a salvare se stessi. Ricordiamo che lasciare un narcisista non è sempre facile ma spesso necessario, e bisogna farlo anche con la consapevolezza che dopo un lasso di tempo potremmo assistere a un suo ritorno.

La narrativa del covert sarà intrisa di pessimismo e denigrazione di sé, anche quando i suoi risultati sono evidentemente superiori ai tuoi. Sminuisce se stesso per sminuire anche te, di riflesso, in modo indiretto, esercitando la sua manipolazione.

Disinnesca i suoi tentativi di manipolazione attraverso delle domande che smontano il suo tentativo di sminuirti attraverso di sé. Puoi farlo mostrandogli, in una domanda, cosa ha appena fatto. In alternativa usa una narrazione positiva in cui mostri che i risultati del covert sono superiori alle aspettative. In questo modo sarà possibile suscitare il suo interesse.

Riproduzione riservata