News

Christina Aguilera e i commenti sul suo peso: “È dimagrita troppo”

christina aguilera evento
Bellissima e con una voce potente che l’ha resa una popstar mondiale: Christina Aguilera è tornata ad esibirsi dal vivo con un concerto evento in Messico ma i riflettori, anziché sulla voce, sono stati puntati sul suo peso

Quando una cantante con una voce come quella di Christina Aguilera torna sul palco per farsi sentire in tutta la sua potenza, l’attenzione dovrebbe essere catalizzata dall’esibizione, al massimo dalla scenografica o dai look sfoggiati, non certo dai kg mostrati on stage. Eppure, con Xtina è andata proprio così: la popstar di Beautiful, canzone in cui parlava della bellezza interiore e dell’importanza di stare bene con se stessi al di là dei canoni imposti dalla società, è tornata ad esibirsi dal vivo in Messico per un concerto spettacolare che ha ripercorso i grandi successi dei suoi 25 anni di carriera. Ma la cosa su cui si è focalizzata l'attenzione di molti è la sua forma fisica, con una silhouette che richiama quella del passato, dove non c’è più traccia di quelle forme morbide sfoggiate fino ad un anno fa. Anche in quel caso, 12 mesi fa, c’era stata una pioggia di "critiche" sulla sua forma fisica, con alcuni fan che - a loro dire... - non si capacitavano di come avesse fatto ad ingrassare in quel modo e ricordavano la ragazza ossuta e mingherlina degli esordi. Anche Lady Gaga, recentemente, aveva dovuto rispondere ai commenti della rete sul suo aumento di peso, arrivando addirittura a dover smentire una gravidanza.

Christina Aguilera, dopo innumerevoli commenti, frecciatine e illazioni sul suo peso, era stata costretta ad un certo punto a parlarne pubblicamente dichiarando «Non sei mai abbastanza perfetta, abbastanza magra, abbastanza formosa, abbastanza voluttuosa. Io ho vestito tutte le taglie possibili» facendo riferimento proprio al fatto che, in qualunque forma fisica si trovasse, il risultato non cambiava, era sempre e costantemente criticata per il suo peso.

Per spiegare i suoi repentini cali di peso, Xtina aveva svelato di seguire la dieta arcobaleno, mangiando cibi di un solo colore ogni giorno della settimana, di praticare allenamento costante con yoga e full body, e di fare una vita sana in cui non c’era più posto per il junk food, causa principale del suo aumento di peso durante gli anni passati.

Ma a vederla così magra in Messico i fan non hanno creduto alla storia della dieta: apparsa visibilmente dimagrita rispetto a solo un anno fa, molti sui social hanno dato la colpa ad un farmaco che la Aguilera starebbe assumendo e che le avrebbe permesso di perdere più di 18 kg. Altri, ancora, sostengono ci sarebbe lo zampino del chirurgo che sarebbe intervenuto per restituire alla popstar la sua forma ideale attraverso la chirurgia bariatrica. Insomma, ognuno si è sentito in diritto di dire la propria...

In un’altra intervista, parlando sempre a proposito del suo peso, Xtina aveva dichiarato «Ho i miei alti e bassi come tutti. Sono stata magra, sono stata grassa, ma alla fine vengo criticata in entrambe le versioni. Tutte queste voci però sono solo rumore, da cui mi riesco a isolarmi e a non sentirne nessuna. Io amo il mio corpo e amo soprattutto mio figlio. E anche il mio nuovo ragazzo mi ama» mostrandosi comunque serena e pronta a non dare ascolto ai commenti della rete e aveva aggiunto «Ora non mi peso più. Mi preoccupo solo che mi vadano bene i vestiti».

Due gravidanze, un divorzio e un nuovo amore hanno sicuramente lasciato il segno nella vita della popstar, ma lei nonostante tutto – e nonostante i repentini cambi di peso – si è sempre fatta paladina della body positivity e dell’importanza di amarsi così come si è, a prescindere dai kg o da qualunque altro difetto fisico reale o presunto. Solo pochi giorni fa anche Lindsay Lohan aveva affrontato le critiche degli haters per il suo aumento di peso dopo il parto, sostenendo l’importanza di stare bene nel proprio corpo a prescindere dalla silhuette.

È sconfortante che ancora oggi si faccia body shaming sul fisico di una persona e che, anziché concentrarsi sul talento di una artista, si tenda invece sempre a puntare il dito sul suo aspetto fisico: la Aguilera però al momento sembra non curarsene e si gode la ritrovata vena artistica dedicandosi ai suoi concerti e a suo figlio.

Riproduzione riservata