Trend

Webboh Awards quarta edizione: i premi ai migliori creator dell’anno per la GenZ

Webboh Awards
Grande successo per l'edizione 2023 dei Webboh Awards. Mattia Stanga vince il premio "Best TikTok Creator" e "Best Creator Comedy". Tra i vincitori delle altre categorie in gara: Chiara Ferragni, Cooker Girl, Elisa Maino, Arienne MakeUp e Nicky Passarella

Quali sono gli idoli della GenZ? Webboh, il sito punto di riferimento per le ragazze e ragazzi della Generazione Z, lo ha chiesto alla propria community in occasione della quarta edizione dei “Webboh Awards”. I premi - ideati da Webboh - hanno registrato in questi anni un successo crescente, accreditandosi come gli “Oscar” dei migliori creator italiani.

Le votazioni - che si sono svolte dal 20 febbraio fino al 5 marzo - hanno celebrato il talento e le qualità di tantissimi tiktoker, youtuber e influencer che si sono distinti nell’ultimo anno su Instagram, TikTok, YouTube e Twitch. 

In gara più di 150 candidati, divisi in 16 categorie su cui la community di Webboh si è espressa, raggiungendo risultati incredibili con quasi 5 milioni di voti sul sito.

BEST TIKTOK CREATOR E BEST COMEDY CREATOR

Vincitore di ben due categorie è Mattia Stanga, al primo posto sia come Best TikTok Creator dell’anno sia come Best Creator Comedy. 25 anni, nato in provincia di Brescia, è senza dubbio tra i pilastri della nuova wave di creator su TikTok, grazie al successo dei suoi video “POV” (acronimo di “point of view”).

TOP CREATOR

Non poteva non trionfare l'imprenditrice digitale italiana per eccellenza. Chiara Ferragni - con oltre 35 milioni di follower tra Instagram e TikTok - ha esordito nel 2009 con il blog “The Blonde Salad”, rafforzando anno dopo anno il suo brand e diventando un’icona di stile internazionale e tra le donne più influenti al mondo.

BEST YOUTUBER

Con un podcast e un canale YouTube da 800.000 iscritti, Elisa True Crime - nome d’arte di Elisa De Marco - è tra i fenomeni in ascesa della rete. 

BEST FASHION CREATOR

Elisa Maino si è aggiudicata l'iconica statuetta di Webboh come Best Fashion Creator. Con quasi 6 milioni di follower su TikTok, Elisa ha ottenuto grande popolarità grazie al suo stile e alla sua capacità di lanciare tendenze.

BEST TEEN IDOL - FEMALE

Più di 2 milioni di follower sui social per Nicky Passarella. Metà italiana e metà olandese, 22 anni, con le sue inconfondibili lentiggini e il suo sorriso luminoso ha conquistato il web in pochissimo tempo. 

BEST TEEN IDOL - MALE

Dopo essersi fatto conoscere in tv, Davide Vavalà ha ottenuto grande popolarità sui social che utilizza per raccontare la propria quotidianità e le sue passioni.

BEST BEAUTY CREATOR

Arianna Stella, nome all’anagrafe di Arienne MakeUp, è tra le rivelazioni della community beauty italiana. Make-up artist da oltre 3 milioni di follower, parla di trucco e di bellezza, tra curiosi tutorial e look stravaganti. 

BEST FOOD CREATOR

Cooker Girl, al secolo Aurora Cavallo, è tra i top creator di Giallozafferano e co-founder della talent agency Zenzero. Nel proprio percorso sui social intreccia la passione per la cucina della tradizione italiana con l’innovazione delle tecniche moderne.

REVELATION OF THE YEAR

Leo Bonni, il “Bonni Nazionale”, è tra le ultime scoperte del mondo comedy di TikTok. Nato nel 2006, ha cominciato a fare video a soli 13 anni arrivando ad ottenere oltre 1,2 milioni di follower con il racconto ironico della sua vita da adolescente. 

BEST VALUE

Per la prima volta ai Webboh Awards, il premio Best Value celebra i talenti che diffondono sui social messaggi valoriali rivolti alla GenZ.  Al 1° posto Pietro Morello: torinese di 24 anni, usa i social per trasmettere messaggi di umanità, solidarietà e fratellanza, anche grazie alla magia della musica, la sua prima passione. 

OUT OF DRAMA

A vincere la categoria Out of Drama - chi si è fatto notare senza cercare hype con drammi o dissing - è Ace, tiktoker e youtuber da oltre 4 milioni di follower: ha 19 anni e si distingue sui social per i suoi contenuti a carattere solidale e in cui riflette, con sfide e challenge, sul valore del denaro e del risparmio. 

BEST MEME

Il meme per eccellenza degli ultimi tempi? L’espressione di dubbio di Ivano Monzani, vincitore della categoria Best Meme: reso una celebrity dalle sue reazioni alle canzoni dei rapper della scena italiana.

DRAMA LEGEND

Classe 2001, Lady Giorgia ha saputo attirare l’attenzione della rete con le sue avventure da serie tv. Sempre senza peli sulla lingua, Lady Giorgia ha saputo dominare il drama con il suo fare schietto e sincero.

BEST STREAMER

A dieci anni dal suo sbarco sui social, Riccardo Dose, 28 anni di Pordenone, non accenna a cedere il passo. “Si nasce, si cresce, si Dose” è il motto del creator, sempre sul pezzo e pronto a rinnovarsi su ogni piattaforma.

COUPLE OF THE YEAR

Sui social sono la Space Family, nella vita Valentino Bisegna e Sara Di Sturco. Genitori di Martino, in attesa del secondogenito, i due creator raccontano sui propri social personali e di coppia la loro vita familiare, sempre all’insegna del buonumore.

L’evento

La cerimonia di premiazione della quarta edizione dei Webboh Awards, che si è svolta per la prima volta dal vivo, ha potuto contare sulla coinvolgente conduzione di Jody Cecchetto e Alessia Lanza, oltre alla partecipazione di più di 350 ospiti.

Tra i partecipanti anche tre “presenter” speciali: il “re del cioccolato” Ernst Knam, che ha incoronato Cooker Girl come vincitrice della categoria Best Food Creator; la conduttrice televisiva Barbara d’Urso, da sempre al fianco dei giovani talenti, che ha consegnato il premio a Leo Bonni, vincitore della categoria Revelation of the year; Benedetta De Luca - da poco celebrata come una delle cinque donne italiane più influenti del 2022 - che  ha catturato l’attenzione con un discorso incentrato sui valori della diversità e dell’inclusione, premiando Pietro Morello con il riconoscimento di Best Value.

A sorpresa, come Special Guest sul palco di Webboh, Rosa Chemical, che durante la serata ha eseguito il brano “Made in Italy” con cui ha partecipato per la prima volta alla 73° edizione del Festival di Sanremo. 

L’evento è stato trasmesso in diretta sui profili social di Webboh, Instagram e TikTok. La diretta, le Stories, i post e gli short videos del brand e dei creator presenti hanno raggiunto risultati davvero importanti in termini di reach: in totale i contenuti legati ai “Webboh Awards” hanno raggiunto 35 milioni di persone. 

I partner

Il progetto “Webboh Awards 2023” è stato sposato da importanti brand italiani, che, hanno partecipato attivamente all’evento: il premio alla categoria Best Comedy Creator è stato offerto - anche grazie al supporto commerciale di Mediamond -  da Crodino, che ha anche allestito l’open bar per gli ospiti della serata dove è stato ambientato un pre-show social  con i 3 volti TikTok di Webboh. Phobia Archive, del gruppo Vision of Super, realizzerà in collaborazione con Webboh e 3 creator una serie di video interviste per il lancio della nuova collezione di streetwear e per l’occasione ha realizzato una felpa celebrativa in cobranding con Webboh per i vincitori degli awards. Infine Pink Sugar ha presentato  in anteprima la fragranza Lollipink attraverso una branded flower wall, facendo vivere l’experience della nuova fragranza floreale fruttata gourmand. 

La partecipazione dei brand partner agli Awards ha confermato Webboh come punto di riferimento per la comunicazione agli under 25, grazie alla sua capacità di “tradurre” il linguaggio nativo del target, esaltando e influenzando i trend di consumo di ragazze e ragazzi, permettendo ai clienti e investitori di veicolare il messaggio in maniera diretta, con naturalezza e senza artificiosità non soltanto sulle piattaforme sociale ma anche attraverso l’esperienza  live durante l’evento.

Webboh è la prima community italiana della generazione Z, affermatasi velocemente grazie a una capacità straordinaria di intercettare gli interessi e i linguaggi dei più giovani. Al centro dell’offerta editoriale dei suoi profili social e del sito web, il mondo dei creator, tiktoker, youtuber e streamer, oggi veri e propri idoli dei teenager e degli under 25, alternati a contenuti valoriali e sociali. Con più di 2 milioni di follower, 15 milioni di interazioni mensili, Webboh è nella top 5 dei media italiani più social. 

§

[IN ALLEGATO COME TABELLA ]

La classifica completa dei Webboh Awards 2023

  1. Top Creator: 1° posto Chiara Ferragni; 2° posto Elisa True Crime; 3° posto Mattia Stanga
  2. Best TikTok Creator: 1°posto Mattia Stanga; 2° posto Federica Scagnetti; 3° posto Alessia Lanza
  3. Best YouTuber: 1°posto Elisa True Crime; 2°posto Gianmarco Zagato; 3° posto Space Family
  4. Best Streamer: 1° posto Riccardo Dose; 2° posto Il Masseo; 3° posto Jody Cecchetto
  5. Revelation Of The Year:  1° posto Leo Bonni; 2° posto Sasy Cacciatore;  3° posto Camilla De Pandis; 
  6. Best Creator Comedy:  1° posto Mattia Stanga; 2° posto Dany Cabras; 3° posto Chaimaa Cherbal 
  7. Best Fashion Creator:  1° posto Elisa Maino; 2° posto Federica Scagnetti;  3° posto Greta Santarelli;
  8. Best Food Creator:  1° posto Cooker Girl; 2° posto Diletta Secco;  3° posto Benedetta Rossi
  9. Drama Legend: 1° posto Lady Giorgia; 2° posto Very e Sasy;  3° posto Gaia Bianchi
  10. Best Value:  1° posto Pietro Morello; 2° posto Carlotta Fiasella;  3° posto Momo e Raissa
  11. Out Of Drama:  1° posto Ace; 2° posto Vincenzo Schettini;  3° posto Giovanni Arena 
  12. Best Beauty Creator: 1° posto Arienne MakeUp; 2° posto Salacca;  3° posto Beatrice Gherardini
  13. Couple Of The Year:  1° posto Space Family; 2° posto Sofia Crisafulli e Agostino Catanzariti;   3° posto MamboLosco e Giulia Ottorini
  14. Best Meme:  1° posto Ivano Monzani; 2° posto “Un aperitif” di Elena Giordano ed Elvira;  3° posto “Cosa indossa Ludovica” di Monelli Kids
  15. Best Teen Idol - Male:  1° posto Davide Vavalà; 2° posto Matteo Robert;  3° posto Valerio Mazzei
  16. Best Teen Idol - Female:  1° posto Nicky Passarella; 2° posto Gaia Bianchi;  3° posto Valeria Vedovatti
Riproduzione riservata