Non solo turisti o viaggiatori per lavoro: in tutto il mondo gli hotel si stanno sempre più aprendo agli abitanti delle città offrendo ristoranti, bar e giardini pensati per attrarre una clientela mista e variegata. Si tratta spesso di luoghi informali e dinamici, ma al contempo raffinati, dove organizzare un pranzo di lavoro come un cocktail tra amici. «A Praga, però, c’è ancora un po’ di diffidenza nell’andare a bere o a mangiare in hotel. C’è il pregiudizio che siano molto cari, oppure pieni di turisti», ci spiegano al Monkey Bar del Falkensteiner Hotel Prague.
LEGGI ANCHE - Elezioni USA e politiche ambientali: cosa aspettarsi (e temere) se Trump verrà rieletto
Situato in zona centralissima, a pochi passi dalla Piazza dell’Orologio e dalla Stazione Centrale, il Falkensteiner Hotel Prague è un boutique hotel che offre un rifugio da quell’overtourism che ha travolto la capitale ceca negli ultimi anni. C’è bisogno di spazio e c'è bisogno di quiete tra gli abitanti della città, lo si percepisce forte.
LEGGI ANCHE - Cosa vedere a Praga: migliori attrazioni e mappa delle cose da fare
Il Monkey Bar del Falkensteiner Hotel Prague
La struttura dell’hotel, un palazzo color panna affacciato sull’elegante piazza a ridosso della fermata della metro Hlavní nádraží, ospita 108 camere dal design sobrio e accogliente; un’area wellness – la Acquapura City Spa, recentemente ampliata con una nuova palestra – oltre a un ristorante e al nuovo Monkey Bar. Quest’ultimo è l’anima pulsante dell’hotel: con la sua terrazza animata da rigogliose piante esotiche, è un luogo piacevole e accogliente dalla colazione fino a sera.
Ogni weekend si tiene il brunch, con cocktail a volontà e musica dal vivo, mentre il giovedì e il sabato sera l’atmosfera viene riscaldata dalla musica di DJ internazionali. Il menu del ristorante è giovane e internazionale, invitando alla condivisione: si va dai tacos fino al curry thailandese, passando per le bowls di riso e le pappardelle fatte in casa.
I prezzi sono in linea con quelli dei locali della zona. «Molta clientela giovane sta iniziando ad abbandonare i preconcetti sui ristoranti degli hotel e a darsi appuntamento qui. Proprio per aprirci agli abitanti del luogo abbiamo creato un ingresso indipendente: per entrare al Monkey Bar quindi non è necessario passare dalla lobby dell’hotel», ci spiegano.
Molto interessante è la carta dei cocktail, frutto dell'esperienza del bar manager e del suo impegno nello scoprire le tendenze internazionali della mixology, che vengono qui reinterpretate in modo creativo. Dal Cantaloupe Melon, realizzato con yerba mate e succo di mirtillo, fino al cocktail Sakura, con shiso, sake e gin, la lista dei cocktail piacerà a chi ama viaggiare attraverso i sapori e le combinazioni di profumi e sentori.
LEGGI ANCHE - Hangover brunch e cocktail astrologici, perché darsi appuntamento al Mama Shelter di Roma
Gli altri servizi dell’Hotel
Con l’idea di far scoprire la vera anima della città, presso la lobby dell’hotel è possibile ricevere indicazioni e nominativi per andare alla scoperta dei quartieri più cool della città – come Holešovice, con i suoi locali underground - mentre al Monkey Bar è possibile partecipare ai workshop per realizzare cocktail d’autore. Inoltre, è possibile organizzare eventi aziendali per un massimo di 150 ospiti, e feste private per un gruppo di circa 30 persone.