Trend

Corsivo orale: cos’è il trend che sta spopolando su TikTok (e non solo)

28-06-2022
Amato già da tempo dalla GenZ, il corsivo orale è un modo di parlare che trasforma le vocali in dittonghi, utilizzando un tono di voce nasale e un’inflessione un po’ snob. A renderlo virale è stata Elisa Esposito inaugurando un vero e proprio tutorial su TikTok su come replicare al meglio questo linguaggio, ma la vera maestra è Chiara Marita, che ha iniziato a usarlo nel 2020

A ogni generazione il suo gioco di parole: quello della GenZ è sicuramente il corsivo orale, un modo di distorcere la pronuncia delle vocali trascinandole in una cadenza che scimmiotta le parlate altezzose. Ma come mai è diventato così famoso? E perché tutti ne parlano (anche i boomer)? Ecco qualche curiosità su quello che è diventato, a tutti gli effetti, il linguaggio ufficiale della GenZ sui social.

@eli.esposito

🍿 per i commenti😂 ig: eli.espositoo

♬ suono originale – Elisa Esposito

Cosa vuol dire “parlare in cörsivœ”

Il corsivo orale consiste nel porre l’accento sulla pronuncia delle vocali, che vengono trasformate in dittonghi e trascinate più a lungo. Ad esempio: casa – caseea. Il tutto, utilizzando una cantilena che emula un’inflessione snob. A dare lezioni su come usare il corsivo orale è la tiktoker Elisa Esposito – seguita da oltre 800mila follower -, che ha creato un vero e proprio tutorial per insegnare come pronunciare correttamente le parole. Un gioco che diverte tantissimo gli utenti di TikTok, tanto che l’hashtag #corsivo è stato visualizzato più di 46 milioni di volte.

@eli.esposito

amiœ apë??🥹 ig: eli.espositoo

♬ suono originale – Elisa Esposito

Da dove arriva il trend del corsivo orale

Ancora non si sa con certezza chi l’abbia inventato, ma a usarlo, già nel 2020, è stata Chiara Marita, divertentissima creator che su TikTok conta oltre 230mila follower. Proprio l’attribuzione di questa invenzione ha generato qualche controversia: alcune fonti attribuiscono questo modo di parlare proprio a Elisa Esposito, che però avrebbe soltanto portato alla ribalta questo linguaggio, altri invece a Chiara Marita. Elisa Esposito è stata recentemente invitata al programma televisivo Propaganda Live di La7 per reinterpretare in corsivo un discorso di Giorgia Meloni. Un’ospitata che le è valsa la nomea di “Prof. Del Corsivo” e che ha scatenato la reazione di Chiara Marita:

@chiaramarita

siamo tutte un po’ amïo, vogliamoci biënïæ ❤️ #perte #fyp #foryou #machebrava

♬ suono originale – chiaramarita

Corsivo orale: le star che lo usano

Tra le star che utilizzano il corsivo orale ci sono Blanco, Mahmood, Sangiovanni e Tha Supreme. Un modo simile di parlare è diffuso anche all’estero già da diversi anni, ed è stato adottato da cantanti come Amy Winehouse, Ariana Grande e Billie Eilish.

Riproduzione riservata