Trend

Mangiare in modo sostenibile: ecco le app che migliorano le nostre abitudini alimentari

App
06-05-2024
Pianificare i pasti e la spesa, conoscere trucchi e ricette anti-spreco, imparare a mangiare con consapevolezza: la tecnologia ci aiuta in tutto questo, grazie alle app eco-friendly disponibili su App Store

Mangiare in modo sano e corretto, pianificando i pasti con attenzione, significa prendersi cura non solo del proprio corpo e della propria mente, ma anche dell’ambiente. Tutti noi, infatti, possiamo fare scelte alimentari che contribuiscano a evitare sprechi e quindi a tutelare il pianeta che abitiamo. Per fortuna ne siamo sempre più consapevoli, stiamo prendendo coscienza di quanto sia importante la sostenibilità; di conseguenza, innovazioni come la cucina a spreco zero, il fast food vegano e le alternative alla carne riscuotono crescenti consensi. Come i ristoranti che adottano condotte più responsabili. Ma è possibile fare la differenza anche grazie alla tecnologia, ci avevi pensato? Urge un focus sulle app che ci aiutano ad adottare abitudini più sostenibili in ambito food e mettere in pratica – nonché rispettare – i nostri piani alimentari. E molti utili sono i consigli di App Store!

App per dire No agli sprechi

Ma cosa significa, concretamente, adottare abitudini alimentari sostenibili? Diverse cose. Tanto per cominciare, pianificare in anticipo i propri pasti e quindi fare una spesa mirata e oculata. Insomma, dobbiamo imparare a comprare ciò che sicuramente mangeremo. Molto importante, inoltre, è saper utilizzare gli avanzi in modo creativo e ottimizzare l’uso degli ingredienti. Per ridurre gli sprechi e – questione tutt’altro che secondaria – spendere meno.

Qualche esempio? Possiamo fare una bella passata con i pomodori ormai maturi, congelare le banane se ne abbiamo acquistate troppe o preparare un frullato; usare le verdure rimaste dai pasti precedenti per arricchire zuppe e stufati. Tra le app che ci permettono di scoprire ricette eco-friendly e trucchetti per conservare e usare gli avanzi, App Store consiglia Acadèmia.tv – Corsi di cucina, Half Lemons e Cortilia – Spesa online.

Acadèmia.tv – Corsi di cucina
Acadèmia.tv – Corsi di cucina

App per esplorare le ricette vegane

Tutti dovremmo imparare ad apprezzare la cucina a base vegetale, non soltanto chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Le verdure sono ricche di sostanze benefiche, sono poco caloriche e diventano protagoniste di ricette super gustose. Consumarle regolarmente, magari associandole ai cereali integrali, per concludere con la frutta, significa stare meglio. Ma significa anche fare la propria parte nella riduzione delle emissioni di gas serra.

Tra le app utili per apportare qualche modifica ai propri pasti e scoprire l'alimentazione plant-based, assolutamente da provare sono Planter e GialloZafferano: le Ricette. Di sicuro già conosci lo sconfinato universo di GialloZafferano; l’app Planter, invece, propone piani personalizzati per seguire un'alimentazione vegana in modo bilanciato. È possibile specificare il numero di pasti a settimana e il numero di persone per cui si vuole creare un piano settimanale e l’app ne genererà uno scegliendo tra oltre 1.400 ricette vegane.

Planter
Planter

App per mangiare con consapevolezza

Ok, lo ammettiamo: capita a tutti di mangiare con gli occhi fissi sul cellulare. Oppure davanti al computer e alla tv. Ma dovremmo evitare, perché tutte queste sono distrazioni che influiscono negativamente sull’esperienza del cibo. Addirittura, che ci impediscono di capire se stiamo mangiando davvero per fame piuttosto che per lo stress, la stanchezza, il nervosismo. L'insoddisfazione. Spesso ciò che desideriamo, in fondo, non è il cibo ma qualcosa di diverso: riposo, aria fresca, compagnia.

Perché non proviamo a mangiare con consapevolezza, concentrandoci esclusivamente su questo? È un modo per apprezzare di più sapori e profumi, ma anche nutrire la mente. Sbirciando su App Store, abbiamo trovato alcune app per intraprendere un percorso di mindful eating: per esempio Moleskine Journey Life Planner e Fabulos: Routine e benessere. Molto, molto interessanti. Mettiamoci in discussione ed esploriamo nuovi orizzonti!

 Moleskine Journey Life Planner
Moleskine Journey Life Planner

App per acquistare i prodotti invenduti

Secondo il Food Waste Index, il rapporto sull’indice di spreco alimentare del programma delle Nazioni Unite per l’ambiente del 2021 (UNEP), il cibo sprecato equivale a una percentuale compresa tra l’8 e il 10 per cento le emissioni di gas serra provocate dall’umanità. Tra le azioni possibili per ridurre questo incredibile impatto, c’è anche l’acquisto di cibo rimasto invenduto dai ristoranti e dai negozi. A prezzi super scontati, naturalmente. E non mancano i casi in cui l’offerta è gratis!

Ragazzi, sono ottimi affari. Per l’ambiente, il portafoglio… E la gola. Vuoi sapere quali esercizi propongono gli avanzi, nella zona in cui abiti? Dai un’occhiata a queste app: Too Good To Go: no allo spreco (che propone anche ricette e dritte anti-spreco), Olio e Last Minute Sotto Casa.

Too Good To Go: no allo spreco
Too Good To Go: no allo spreco
Riproduzione riservata