Selfcare

Cosa significa sognare una chiesa?

sognare una chiesa
Ti capita spesso di sognare una chiesa? Ti sveliamo il significato di questo sogno molto particolare.

Sognare una chiesa ha un significato molto particolare che varia in base al contesto. La visione di questo luogo sacro spesso è legata al proprio credo religioso e all’esperienza personale con la fede, Dio e la religione.

Parliamo di un posto che può essere un luogo di festa e di gioia, come nel caso dei matrimoni o dei battesimi, ma anche di tristezza quando viene celebrato un funerale. Possiamo dunque trovare diverse interpretazioni di questo sogno, sia positive che negative.

LEGGI ANCHE - Cosa significa sognare le api?

Sognare una chiesa: il significato

La chiesa è legata ad un senso del religioso e del sacro, nei sogni può indicare qualcosa a cui ti senti legata in modo intenso e su cui ti stai interrogando. Se nel tuo sogno passeggiavi all’interno della chiesa, entrando dalla porta, probabilmente stai affrontando un periodo di crisi personale e ti trovi in un momento particolarmente complicato della tua esistenza.

Forse qualcosa ti sta mettendo alla prova e ti stai chiedendo cosa devi fare per risolvere la situazione. Non solo: la chiesa è legata anche ad un senso di rifugio, di consolazione e di protezione. Si tratta di un luogo neutro e salvo per chi soffre a causa di un dilemma o si sente in colpa per qualcosa e cerca un’assoluzione.

LEGGI ANCHE - Cosa significa sognare il pane?

Non a caso secondo Jung, la chiesa può essere una rappresentazione della figura materna e, nello specifico dell’utero materno. Questo posto è legato all’idea di buoni sentimenti e di accoglienza, ma anche all’interiorità e alla ricerca di una risposta alle grandi domande che ci facciamo tutti.

Nelle sue accezioni negative, invece, la chiesa può essere legata alla presenza di regole rigide e di giudizi dall’alto da cui potresti voler prendere le distanze.

Cosa significa sogna di entrare in chiesa?

Spesso può capitare di sognare in chiesa: cosa significa? Per capirlo è importante analizzare cosa vedi nel sogno quando entri nell’edificio. Se all’interno si sta celebrando una cerimonia, come un battesimo o un matrimonio probabilmente esiste un legame con il momento della vita che stai vivendo e con i tuoi desideri legati ai legami interpersonali.

Se nel sogno entri in chiesa per pregare oppure per assistere alla messa probabilmente senti la necessità profonda di abbandonare tutto ciò che è materiale per volgere lo sguardo, per una volta, all’interiorità. Forse senti la necessità di allontanarti da qualcosa che ti sta creando disagio per regalarti un momento di raccoglimento e di solitudine.

Nel sogno entri nella chiesa per esplorarla e magari arrivi nei suoi sotterranei? Significa che senti il bisogno di esplorare il tuo inconscio e di fermarti per comprendere ciò che desideri davvero. Fai molta attenzione anche alle persone che si trovano nella chiesa e alle sensazioni che ti suscitano.

LEGGI ANCHE - Cosa significa sognare uova?

Cosa significa sognare di rifugiarsi in chiesa?

Sognare di rifugiarsi in chiesa per scappare da un possibile pericolo rappresenta la necessità di avere conforto rispetto alle proprie insicurezze e di trovare protezione. Forse ti stai interrogando riguardo delle scelte che hai fatto e ti stai chiedendo se sono giuste per te oppure no.

In alternativa questo sogno può indicare il tuo bisogno profondo di quiete, di serenità e di evasione dalla tua realtà. Se quando entri in chiesa inizi a pregare con gli altri fedeli che sono presenti probabilmente stai cercando un aiuto presso le persone che ami e vorresti da parte loro più sostegno. Forse hai paura dell’ignoto e di ciò che ti accadrà in futuro, ma anche di fare delle esperienze sconosciute e che potrebbero rivelarsi pericolose.

LEGGI ANCHE - TEST: qual è il tuo animale guida?

Alcune volte può capitare di sognare di dormire all’interno della chiesa. Questo sogno può collegarsi ad un momento di profonda insicurezza e vulnerabilità che stai affrontando e che ti fa sentire scoperta e senza armi per contrastare ciò che succederà.

La chiesa indica dunque il tuo bisogno di avere protezione e rifugio, contando anche su un aiuto esterno e su qualcuno che ti potrà sostenere.

Al contrario la chiesa è vuota? In questo caso il vuoto dell’edificio indica ciò che senti dentro e il senso di abbandono interno. Magari hai subito un lutto oppure hai litigato con qualcuno a cui tenevi e adesso ne percepisci la mancanza.

Riproduzione riservata