Regali

Quali sono i regali adatti ai bambini di un anno?

regali di compleanno per bambini di un anno
Scopri le ispirazioni per divertire i piccolissimi e favorire lo sviluppo

Idee regalo per bambini che compiono 1 anno

Il primo anno di vita rappresenta un'avventura indimenticabile: è l'epoca dei primi passi, delle esplorazioni e di uno sguardo di puro incanto sul mondo. Per questo i regali per bambini così piccoli (come del resto per i regali battesimo) implicano un po' di attenzione in più. Il compito può sembrare arduo per chi non ha figli o in generale non ha a che fare con bambini piccoli, ma non si tratta di una missione impossibile. Il consiglio? Provare a usare i cinque sensi, la curiosità e il senso di stupore verso ciò che ci circonda.

Se cerchi qualche idea regalo per bambini di un anno sappi che fra i grandi classici troviamo libri cartonati con finestrelle da alzare e spessori da seguire con il dito, cubi, le prime costruzioni da manipolare, o in generale tutto ciò che rappresenta uno stimolo alla scoperta: è una buona idea anche quello che ha a che fare con i suoni e la musica, che in genere i più piccoli amano moltissimo.

Stai pensando a un regalo per il primo compleanno? Rispetto al giocattolo con qualche tasto che "fa" qualcosa, punta su ciò che il bambino può manipolare e sperimentare, smontare e ricreare: ti accorgerai che il primo tipo rimane ben presto in un angolo, mentre il secondo lo seguirà a lungo nel tempo. Inoltre, non sottovalutare le idee utili per la tutti i giorni, come i set per la pappa e il bagnetto oppure l'abbigliamento (anche calzini e piccoli accessori a cui non penseresti!). Ecco alcune ispirazioni per il primo anno d'età: a proposito, soprattutto per quanto riguarda l'abbigliamento tieni conto 1-2 anni (o anche 3, in certi casi) in modo che abbiano una buona vestibilità e possano essere sfruttati nel tempo.

Guarda anche: REGALI NASCITA

Alla conquista dell'equilibrio

Durante il primo anno di età avviene e si consolida il miracolo della posizione eretta: un bel giorno ecco che prende il via... muove i suoi primi passi e non si fermerà più! Alcuni giochi più di altri sono concepiti per allenare il senso dell'equilibrio e aiutare il bambino come supporto nelle sue prime esplorazioni. Per esempio, il carrellino deambulatore, che sorregge durante i primi passi e include attività utili per lo sviluppo psicomotorio.

Giochi sensoriali per bambini di 1 anno

Tirare, sollevare, osservare, ascoltare... sperimentare è pura avventura per un bambino o una bambina di un anno! Fra i giochi sensoriali ideali per il periodo intorno a un anno di età ci sono i cubi morbidi e le tavole in legno con tante attività per iniziare ad apprendere le forme e distinguere i colori, ma anche un'idea come il tappeto sensoriale, perfetto in salotto e in cameretta o da portare in auto, in gita e al parco da stendere sull'erba.

Le prime costruzioni

I mattoncini di grandi dimensioni possono entrare nell'orbita di interesse anche dei più piccoli: saranno al centro delle prime esplorazioni tattili e dei timidi tentativi di torri dal fragilissimo equilibrio. Le serie sviluppate per i bambini intorno a un anno di età prevedono costruzioni di cubi morbide o forme tratte dal mondo quotidiano come la fattoria con gli animali e la locomotiva, di solito molto apprezzata con il suo seguito di vagoni colorati. Le costruzioni sono uno dei regali per bambini che piacciono anche ai grandi, nel tempo verranno utilizzate tantissimo.

Il momento della buona notte

Il momento fatidico in cui le mani di mamma e papà lasciano la presa può essere l'inizio di un brusco risveglio, lo sanno bene i neogenitori di neonati alle prese con interminabili notti in bianco. Ecco perché modalità di riposo come il letto basso in stile Montessori possono venire in aiuto e permettere ai più piccoli di conquistare l'autonomia dolcemente, con le coccole fianco a fianco, garantendo l'esplorazione senza sentirsi prigionieri delle sbarre. L'alleato della nanna? L'amico di pezza da stringere forte, che canta canzoni e illumina la stanza creando un'atmosfera magica.

Giochi per l'estate

Acqua, sabbia e l'occorrente per pasticciare fra secchielli, palette e formine, ecco che cosa può far felice l'estate di un piccolissimo. Per quanto riguarda la piscina meglio optare per un modello di piccole dimensioni, più facile da mantenere pulita e praticabile. Se lo spazio lo consente valuta un oggetto come una piccola cassetta in legno o un'apposita sabbiera per bambini: giocare con la terra è un must!

Libri per bambini di 1 anno

Attirati da ciò che produce musica, i libri sonori sono una bella scoperta per i bambini, che si divertiranno ad ascoltare e, nel caso siano presenti, far partire le arie azionando i tasti. Pagine in cartonato, di spessore, permetteranno anche ai più piccoli di manipolare il libro facilmente. Ci sono bambini più interessati alla lettura e altri più focalizzati sulla visione e illustrazioni: crea un piccolo scaffale dove sperimentare tanti generi, troverete la vostra modalità sperimentando stili di lettura diversi.

Piccolo parco giochi

In casa o in un angolo del giardino, spazio permettendo, i giochi come lo scivolo permettono di dare vita a uno spazio interattivo dove sperimentare il corpo in libertà: nel tempo questa zona può diventare un piccolo centro di attività a cui aggiungere un tunnel colorati e altri attrezzi. Per l'area gioco in casa utili i quadrati morbidi con cui rivestire il pavimento di casa, per gattonare ma anche da smontare e rimontare come puzzle. Oggetto cult dell'infanzia insieme allo scivolo? L'altalena, per dondolarsi e cullarsi in relax.

Puzzle

Ecco un'altra ispirazione per un bambino che compie un anno (ma utile anche oltre!): il puzzle. A seconda dell'età potrai scegliere sfondi e dettagli sempre più complessi, prendendo come riferimento le figure che ama. Per i piccolissimi ottimi i cubi-puzzle, da manipolare, far rotolare e ri-combinare.

Giochi montessoriani

La categoria legata alle attività che si ispirano al celebre metodo elaborato da Maria Montessori è vastissima. Tieni conto che troverai oggetti, spesso in legno o tessuto, specificamente pensati per la fascia da 1 a 4 anni d'età: ogni bambino è unico e ha tempi diversi, per questo a seconda della fase che attraversa e della sensibilità potrà avvicinarsi a queste attività in momenti differenti, anche a distanza di mesi. Alcuni dei giochi montessoriani più celebri sono le tavolette sensoriali, la valigetta con cui imparare nodi e allacciature, le lettere smerigliate per l'apprendimento sensoriale della scrittura.

Abbigliamento 1 anno d'età

Vestitini e accessori come scarpe e calzine sono sempre utili e possono diventare quindi regali per bambini di un anno, purché... si azzecchi la stagione giusta! Ricorda che un bambino cresce in fretta quindi valuta bene la taglia e il momento in cui un certo capo verrà indossato: a differenza degli adulti a loro la prossima stagione non andrà più bene. Nel dubbio scegli t-shirt (un must!) di taglia più grande così avrà una buona vestibilità o eventualmente si potrà aspettare e mettere senza problemi più avanti.

La palla: idee regalo 1 anno d'età

Una palla morbida-morbida, in tessuto imbottito, con cui giocare sul letto o da lanciare in salotto, ecco uno dei giochi capaci di divertire i piccolissimi favorendo lo sviluppo della coordinazione. Si tratta di un regalo semplice ma d'effetto. Un pallone morbido con cui giocare anche in casa farà la felicità di tutti ed è perfetto se in casa ci sono altri fratellini e sorellini perché giocare a palla è un momento di condivisione. Verrà utilizzata ora, ma anche in futuro. A volte non pensiamo che le ispirazioni più semplici sono quelle di maggior successo.

Giochi musicali

La musica interagisce con le nostre emozioni in maniera profonda e i bambini piccoli ne sono una sfolgorante testimonianza. I bambini fin da piccolissimi adorano tutto ciò che sa produrre suoni e risultano estremamente incuriositi dalla musica. Potete puntare su strumenti semplici ma efficaci come lo xilofono e il tamburo etereo, ma anche carillon (amatissimi!) o un cantastorie, che nel tempo potrà diventare un piacevole compagno, da usare anche in viaggio o nei momenti di calma.

Giochi magnetici

Con il tempo diventeranno un bellissimo passatempo capace di coinvolgere tutta la famiglia: i giochi magnetici attirano e si trasformano in un'idea regalo da portare in viaggio o al ristorante. Aiutano a stimolare coordinazione e senso dell'equilibrio. Le calamite da attaccare al frigo sono divertenti e un ottimo passatempo per giocare accanto a mamma e papà mentre sono in cucina. Successivamente le costruzioni magnetiche, tra le ispirazioni preferite verso i 3 anni d'età, si trasformeranno in torri altissime da costruire.

Giochi per gattonare

Dal trenino con tanti tasti per fare musica alla vespa da cavalcare, a un anno d'età si attraversa la fase incredibile in cui un bambino inizia prima a gattonare e poi appoggiarsi ovunque per trovare il suo equilibrio e lanciarsi verso i suoi primi passi. Un momento emozionante: i giochi da cavalcare, a spinta e per gattonare lo divertiranno.

Proiettore per la cameretta: idee regalo

Se c'è una cosa capace di trasformare l'ambiente è la luce. Una lampada di design riesce a portare un elemento nuovo e creare magia. Nel caso della cameretta punta su un proiettore: cieli stellati, aurora boreale e onde creeranno scenari da favola per tutti i momenti di relax. Una dolcissima buona notte, ecco il regalo che piacerà anche ai grandi. La lampada proiettore esiste anche sotto forma di peluche, un'idea tutta da abbracciare che seguirà il bambino ovunque, anche nei suoi spostamenti da nonni e in viaggio.

Regali utili per bambini

Un'idea utilissima? Il sacco portagiochi, che diventa tappeto e in un attimo aiuta a raccogliere senza stress tutti i giocattoli: papà e mamma ne saranno felici, perché si può utilizzare in casa ma anche quando andiamo in giro, per esempio al parco o a cena da nonni e amici. Un altro accessorio strategico è la borraccia per i bimbi insieme alla scatola porta merenda: mai più senza! I bambini hanno sempre fame e sete all'improvviso, portare con sé qualcosa semplifica la vita.

Giochi per il bagnetto

Rapppresenta un altro capitolo fondamentale della routine dei bambini: è il momento del bagnetto, che non è solo una questione di igiene, ma diventa anche gioco e puro relax, per esempio in una giornata di pioggia o a fine giornata. Attenzione alla muffa! I giochi per il bagnetto senza fori aiutano a evitare il problema.

Leggi anche:

Contenuto sponsorizzato: Thewom.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Thewom.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.