Regali

Guida ai regali davvero utili e belli da fare a una neomamma

regali neomamma
Cosa regalare a un'amica appena diventata mamma? Scopri le idee regalo per rendere felici le neomamme con un'ispirazione bella

Regali per neomamme

Quando si tratta di scegliere un regalo per una neomamma c'è un'unica regola da tenere a mente: tutti si concentrano sul nuovo nato, di solito sommerso di regali nascita (in gran parte superflui) e nessuno sulla trascurata madre! Quindi, ottima l'idea di alcuni oggetti fondamentali, soprattutto se sai che ce n'è davvero bisogno. Ma senza abusarne. Insomma, se una tua amica è appena diventata mamma, l'idea migliore è cercare un regalo proprio per lei.

Concentrati sulle piccole e grandi esigenze della neomamma ricordando che ogni nascita è sempre una doppia nascita. Quando nasce un bambino nasce anche una mamma, che da ragazza e donna sperimenta un'incredibile trasformazione, il cambiamento più grande della vita. Un pensiero per lei la farà felice.

Ecco alcune ispirazioni per un'idea regalo per una neomamma che potrebbe davvero colpire nel segno.

Un libro sul comodino

Non è vero che le mamme non leggono. Anzi, soprattutto per chi ama da sempre la lettura un libro sarà il rifugio con cui trovare spazio per sé, territorio magico di ispirazione e crescita. Le mamme leggono di notte e di giorno, fra un sonno e l'altro del bebè; infilano il libro nei passeggini e ne tengono sempre uno in borsa: l'importante è che sia una lettura scorrevole e ricca di suggestioni di un argomento appassionante. Dai grandi ritratti di donne al manuale per chi desidera finalmente saperne di più sul corpo, per esempio attraverso lo yoga, prima di acquistare fai qualche domanda utile per indagare gli interessi del momento.

Automassaggio rilassante

Mai come dopo il parto e la gravidanza c'è bisogno di dare più attenzione alla pelle, aiutandola a mantenere tono ed elasticità. Non solo. Sai che l'olio è una soluzione molto più pratica e veloce rispetto alla crema? Nutre più in profondità i tessuti ed è rapido perché basta massaggiarlo (sempre dal basso verso l'alto, dalle caviglie al viso) sull'epidermide bagnata direttamente sotto la doccia prima di avvolgersi nell'accappatoio. La soluzione perfetta per chi di tempo non ne ha, come una neomamma. L'importante è orientare la scelta su prodotti di qualità, il più possibile rispettosi della natura.

Oli essenziali

Si chiama "olio", ma in realtà l'olio essenziale è l'estratto puro della pianta, il concentrato di virtù del fiore e delle foglie. Gli oli essenziali al 100% naturali non sono semplici essenze, hanno molte proprietà e tanti usi, dai suffumigi all'acqua del bagno o del pediluvio, dove versarne qualche goccia per un effetto subito relax. Puoi utilizzare un olio vegetale come vettore e aggiungere qualche goccia del tuo olio essenziale preferito per creare un magico mix personalizzato, per il viso o il corpo. Il profumo degli oli essenziali, anche solo da tenere in tasca e annusare, può risollevare dopo una nottataccia e aiutare a ritrovare il buon umore anche nelle giornate in cui la stanchezza è tanta: ottima idea per una neomamma.

Cosa ti metti oggi?

La domanda non è banale: dopo il parto il corpo continua a cambiare e più il neonato cresce minore è il tempo da dedicare allo shopping per negozi in pace! Senza contare rigurgiti, pappine lanciate e incidenti di questo genere: sale la voglia di vestitini colorati e magliette pratiche, facili da lavare e asciugare in fretta, comode, magari capaci di minimizzare la pancia ed esaltare il seno, che nel periodo dell'allattamento è più bello che mai.

I prodotti per il bagno per farsi un po' di coccole

I regali wellness come il bagnoschiuma, lo shampoo e i prodotti per l'igiene possono essere una scelta utile e necessaria, oppure soddisfare la nostra voglia di coccolarci, stuzzicare il buon umore, farci sognare. Gli odori parlano alla parte più antica del nostro cervello e allora via libera a essenze capaci di farci sorridere di piacere. Per rendere un'esperienza unica anche una semplice doccia di qualche minuto e uscire dal bagno rigenerate.

I prodotti per gambe e schiena in buona salute

Prima o poi il mal di schiena tocca a ogni mamma, sarà per le posizioni contorte o un piccolo koala perennemente appeso. Ecco perché quella crema gel a cui non avevi fatto attenzione, da tenere nell'armadio, potrebbe tornarti utile quando meno te lo aspetti. Un altro rimedio che può essere utile, soprattutto quando il caldo avanza, è un prodotto defaticante e rinfrescante per le gambe. Piccole cure di bellezza quotidiana che non richiedano più di cinque minuti: la sensazione di prendersi cura ancora di sé invece non ha prezzo.

Per rilassarsi

Ciottoli e scatola per la meditazione offrono l'ascolto di brevi percorsi guidati: insieme a un libro con piccole riflessioni e poesie zen potrebbe essere l'idea giusta per una neomamma che ha poco tempo, ma molto bisogno di relax. Perché il vero obiettivo è semplicemente aiutare a... trovare un momento per fermarsi e respirare.

Il cuscino

Che sia da allattamento, concepito su misura per le neomamme, o uno da cervicale, un cuscino in più può fare davvero la differenza. Mai come nel periodo dell'allattamento, per leggere o rilassarsi insieme fra letto e divano, avere un cuscino da abbracciare o con cui creare un supporto aggiuntivo che sia comodo a entrambi sarà salvifico. Inoltre, tornerà utile anche per il bambino: dormire in posizione quasi verticale, appoggiato su un cuscino, allevierà il dolore dei primi dentini che spuntano.

lA luce notturna

La luce trasforma l'atmosfera di casa in un attimo. Cosa ne dici di una lampada di design da regalare ai neogenitori? Sarà un modo per rendere più accogliere e rilassante l'ambiente della cameretta o della sala, ma anche per creare un punto di lettura o avere una luce a portata di mano quando serve. Durante l'allattamento, di notte, sarà estremamente funzionale. Inoltre, quando i piccolini cresceranno saranno felici di avere una lucina capace di illuminare il buio. Comodi i modelli con la ricarica usb, facili da trasportare ovunque (anche dai bambini!), leggeri e dotati di tante luci colorate da scegliere.

Borsa zaino fasciatoio

La borsa giusta è la migliore amica di una donna, lo sappiamo. Una nuova borsa? Sì, in linea con le esigenze di questa nuova avventura di mamma. Tante tasche, presenza di spalline in modo da distribuire il peso senza danni per la schiena, fasciatoio e magari anche lettino per la nanna ovunque: le borse zaino fasciatoio possono diventare l'ispirazione per un regalo davvero utile.

Infuso per l'allattamento

Infuso rilassante ai fiori con piante benefiche per l'organismo e una borraccia termica, per ricordarsi di bere spesso e mantenersi idratate (importante anche per l'allattamento!): punta su una selezione profumata, sarà un piccolo dono capace di accompagnare nelle giornate (e nelle nottate!).

Diario, idea regalo per la neo mamma

Non si tratta solo di un'idea regalo per chi ama scrivere: regalare un album è un modo per fermare il tempo e costruire ricordi che piacerà a tutti. Mamma e papà potranno raccogliere bigliettini, disegni, piccoli pensieri e frammenti di questo speciale periodo insieme ai sogni, i piccoli e grandi ostacoli e i momenti buffi. Rileggere a distanza di anni sarà emozionante e una vera eredità per i figli.

Tappeto gioco

Ecco un'idea regalo utile e simpatica per la cameretta: con il tappeto giusto sarà bellissimo sdraiarsi per terra insieme, gattonare e rotolarsi, farsi le coccole, leggere le favole e, perché no, giocando fare anche un po' di stretching. Punta su una fantasia che ami e sui colori in grado di richiamare le sfumature della casa. Alcuni modelli sono pieghevoli e leggeri, facili da trasportare ovunque: perfetti anche per il pomeriggio al parco.

Regali utili per la cura del bambino

Passeggino, culla e il seggiolino per l'auto di solito sono considerati regali importanti, che spesso vengono donati dai parenti più prossimi, dunque è sempre meglio chiedere prima di avventurarsi negli acquisti. Fra gli oggetti utili per il trasporto e la cura del neonato troviamo fascia e zainetto, che potrebbero davvero diventare gli indispensabili. Non solo: se desideri puntare sulle cose che serviranno per l'organizzazione puoi regalare una confezione maxi di pannolini (attenzione a scegliere bene la taglia!): non andranno certamente sprecati perché anche nel caso in cui la scelta dei genitori vada verso i pannolini eco in tessuto, gli usa e getta possono essere utilizzati in altre occasioni di emergenza, per esempio in viaggio. Un altro must è il seggiolone così come i set pappa e i kit per l'igiene del piccolo con forbicine, spazzola morbida e pettine.

A casa come in spa

Andare alle terme sarebbe bellissimo e decisamente rigenerante, tuttavia i neogenitori potrebbero non essere inclini a lasciare la piccola, o il piccolo, proprio ora che sta accadendo questo grande cambiamento. Spesso la cosa che più si desidera in questi momenti è stare tutti insieme e godersi questo nuovo incredibile capitolo di vita. Allora, perché non trasformare la casa in una piccola spa? Fra un pisolino e l'altro del neonato mamma potrà apprezzare un massaggio di papà e se la piccola non dorme... le luci soffuse, i profumi e il bagnetto nell'acqua calda potrebbero diventare l'idea giusta in grado di favorire, comunque, un effetto calmante relax. Il miglior regalo benessere sarà trasformare la casa in un rifugio.

Regali segna crescita

Una delle scoperte più emozionanti, quando si ha a che fare con un bambino, è... il passaggio del tempo! Si tratta delle conquiste che poi facilmente dimenticheremo e che, invece, è bello registrare con puntualità: manine e piedini che crescono, sperimentazioni e attimi indelebili di cui tenere memoria attraverso le fotografie, i calchi e gli appunti. Sarà un'idea regalo dolcissima per un ricordo meraviglioso.

T-shirt formato famiglia

Per il cucciolo, o la cucciola, ma anche per papà e mamma: il tris di magliette formato famiglia saranno l'idea regalo simpatica da indossare per una foto ricordo speciale.

Regali per l'allattamento

Che sia una piccola lampada notturna da lasciare accesa durante la notte, il cuscino giusto (magari da personalizzare con una dedica!), il biberon, le coppette per raccogliere il latte e proteggere il capezzolo o il reggiseno perfetto, comodo e bello, le idee per l'allattamento e la nutrizione sono tante, tantissime. Perché in fondo, l'allattamento è una grande questione e ogni aiuto per la neomamma sarà un pensiero apprezzato. In caso di dubbio, come sempre, è importante ascoltare e nel caso non farsi problemi a chiedere quale regalo possa risultare gradito o utile.

Contenuto sponsorizzato: Thewom.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Thewom.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.