Regali

Regali di Natale per bambini: le idee per tutte le tasche

Ecco la guida ai regali di Natale per bambini, per chi non sa mai cosa regolare ai più piccoli: scopri le idee più utili e belle per i piccoli di casa

Regali di Natale per bambini

I regali di Natale per i bambini sono spesso un annoso problema (quasi più dei regali di Natale per lui), soprattutto per chi non ha figli, ma nipoti e figli di amici da accontentare. Del resto se c'è qualcuno a cui non possiamo non fare regali sono proprio i più piccoli, pena finire in fondo alla classifica degli zii preferiti.

Ma cosa regalare ai bambini per Natale? La prima regola è chiedere lumi ai genitori: quasi sempre i pargoli hanno già la loro lista desideri da smistare ad amici e parenti, a cosa servirebbero altrimenti le letterine a Babbo Natale? In mancanza di indizi una delle strategie migliori è documentarsi online semplicemente lavorando per fascia d'età: si tratta di un dettaglio importantissimo per non sbagliare mai regalo.

Di seguito abbiamo raccolto alcune idee regalo di Natale per i bambini, spaziando in diverse categorie e fasce di prezzo (ebbene si: ci sono anche regali economici), con regali originali ma anche tradizionali. Buona lettura!

VEDI ANCHE I regali di Natale perfetti per tutte le amiche: 70 idee LifestyleI regali di Natale perfetti per tutte le amiche: 70 idee

Regali utili per i bambini: l'abbigliamento

L'abbigliamento rappresenta un'idea regalo che prima o poi torna sempre utile. Orienta la scelta sui capi che possono essere comodamente indossati in qualsiasi stagione, come pantaloni e jeans o maglioncini, felpe, tute. Ricorda che nel dubbio è sempre meglio scegliere una misura più abbondante. Un'idea regalo utile? Il completo da pioggia con pantaloni o tuta impermeabile.

Idee per l'area giochi dei bambini

Scivolo e altalena sono fra le idee regalo classiche per arredare l'area giochi in giardino da destinare ai piccoli di casa. Fra le ispirazioni più amate c'è il tappeto elastico (che, tuttavia, potrebbe incontrare un problema di spazio) e la sabbiera, in plastica o legno. La cassetta dove inserire la sabbia diventerà un meraviglioso passatempo, ideale per impastare, costruire e divertirsi con le formine. Un altro gioco interessante? I bambini, se permettiamo loro di farlo, in genere amano arrampicarsi ovunque: nel caso ci sia spazio disponibile un'ottima idea è il triangolo o il set da arrampicata.

Gioco da tavolo degli animali per bambini

Eco-friendly e facile da trasportare anche in vacanza, Rebox Game è il gioco da tavolo con cui imparare tanti animali e i loro habitat. Strutturato con regole chiare, sarà facile da capire anche per più piccoli ma diventa un perfetto passatempo per tutta la famiglia.

BRATZ CELEBRITY DOLL

Dalla collezione Kylie Jenner per Bratz arrivano due nuove bambole da 23 cm in due versioni: look giorno e look da sera. Nella versione day Kylie, la più piccola delle sorelle Kardashian, indossa un mini-dress nero con una vistosa rosa. La doll night invece è ispirata al look vintage indossato per il red carpet dei CFDA awards: abito nero monospalla, semitrasparente e con profondo spacco laterale sulla gonna. A completare il look una splendida acconciatura.

VEDI ANCHE Regali di Natale per lui: 70 idee per fidanzati, mariti o amici LifestyleRegali di Natale per lui: 70 idee per fidanzati, mariti o amici

Fluffie Stuffiez

Adatti ai bambini dai 4 anni in su, i Fluffie stuffiez sono dei peluche ultra-soffici e ricchi di personalità che nascondono a sorpresa tanti altri teneri personaggi. Per ogni è peluche è possibile scoprire nuovi personaggi semplicemente sfilando lo strato esterno di peluche. La parte di peluche rimossa si ripone poi nella confezione per ottenere un pupazzo con una nuova fisionomia. Si tratta di un gioco super creativo e amatissimo dai più piccoli.

LOL Surprise Magic Flyers

Flutter Star, Sweetie Fly e Sky Starling sono le tre nuove bambole dal design elegante e ali alla moda che volano davvero! Si nascondono all’interno di una sfera magica e misteriosa che al primo tocco si illumina, e poi tenendo la mano tesa sotto di loro prendono il volo! Ogni Magic Flyer include nella bottiglia le batterie e un caricatore USB per ricaricare il volo in ogni momento.

Baby Born Magic Boy e Girl

Baby Born Magic Girl e Baby Born Magic Boy sono super articolati: bevono, mangiano, piangono, simulano il sonno, bagnano il pannolino, fanno pipì e cacca nel vasino. Nella confezione sono disponibili tantissimi accessori: il certificato di nascita, un braccialetto da indossare uguale per bambola e bambino, il biberon, il ciuccio easy fit, tutto l’occorrente per una gustosa pappa, pannolino di ricambio e vasino. Perfetti per il bagnetto perché sono completamente lavabili e funzionano senza batterie. Il regalo perfetto per insegnare ai bambini, sin da piccoli, la cura dell’altro attraverso il gioco di ruolo.

Rainbow High Fantastic Fashion Doll

Le nuove Rainbow High Fantastic Fashion Dolls sono ispirate alla prima stagione della serie animata Rainbow High! Per la prima volta in assoluto Ruby, Poppy, Sunny, Jade, Skyler, Violet e Amaya indossano i coloratissimi abiti realizzati per l’attesa sfilata della visual art school che tutti vorrebbero frequentare la Rainbow High. Ciascun abito lascia il segno e mostra l’unicità di ognuna facendo risaltare la loro personalità.

Kit per fare i braccialetti

Fare braccialetti può diventare un hobby estremamente divertente e creativo, adatto per una fascia d'età molto ampia perché a seconda dell'abilità e dell'esperienza verranno realizzati piccoli oggetti sempre diversi e ogni volta più fantasiosi. Il passatempo ideale per coinvolgere proprio tutti, anche mamma e papà o sorelle e fratelli più grandi.

Regali per bambini amanti della natura

Che cosa ne dici del set da giardinaggio dotato di guanti e attrezzi? Potresti pensare di confezionare un cesto speciale anche tu, con tanto di forbici, set per la coltivazione o semi da piantare. In alternativa, un'idea creativa adatta anche per ragazzi o da fare insieme agli adulti è la pressa per foglie e fiori, magari da abbinare a un manuale per riconoscere gli alberi: le passeggiate si trasformeranno all'insegna della fantasia grazie a tanti lavoretti da fare tutto l'anno.

Idee regalo per bambini: come scegliere un libro

Dovremmo sempre tenere ben presente che in fondo non esiste chi non ama leggere. La questione è affinare l'ascolto e colpire al cuore l'interesse autentico: non sarà mai un libro il centro del problema. Il vero problema è saper comprendere che cosa interessa all'altro e, attraverso un libro, dare modo all'attenzione di avere un campo aperto pronto per l'esplorazione. Quindi sì a fiabe, manuali, best seller o volumi tecnici a seconda delle preferenze dimostrate: i bambini sono lettori e curiosi insaziabili quando sono ispirati.

La pista delle macchinine

Chi ha detto che le macchinine piacciono solo ai maschi? Costruire una pista e divertirsi a far correre i propri bolidi trasformerà un pomeriggio di pioggia all'insegna del divertimento. Per grandi e piccoli.

Facciamo una capanna?

Forse non te lo ricordi, ma c'è stato un momento in cui avresti voluto costruire rifugi ovunque, dal divano alla cucina: è una passione comune a tutti i bambini. Fare una capanna a quanto sembra è un istinto antichissimo; di solito si utilizzano cuscini, lenzuola e tutto quanto può fare da sostegno. Con il kit di costruzione potrete realizzare rifugi dalle tante forme aggirando il rischio di crolli improvvisi.

Fai da te insieme ai bambini: le idee regalo

Se c'è una cosa che amano i bambini è il "fare": avere le mani in pasta, sperimentare, creare. Dalle perline con cui realizzare meravigliosi intrecci e collane coloratissime agli stampi in resina da utilizzare accompagnati da un adulto o il kit arte per la creazione del Diamond Painting, la pittura iridescente, ogni avventura può essere l'inizio di una storia bellissima con cui scoprire nuove passioni e hobby.

Regali musicali

I bambini adorano la musica e non solo il tipo di musica che normalmente si fa loro ascoltare: il loro orecchio sa percepire le sonorità complesse del jazz, dell'elettronica e persino la lirica, in genere molto amata dai piccoli. Tutto sta nell'ascolto a cui li abituiamo ed è per questo che ai più piccoli dovremmo far ascoltare buona musica, sarà un dono per la vita. Desideri un piccolo regalo d'effetto? Punta sull'armonica: facile da portare ovunque, piace perché con un po' di esercizio sarà divertente provare a tirar fuori da questo antico strumento bei suoni. Infine, un regalo da grandi (e che entusiasmerà anche gli adulti!): la valigia giradischi! Andare in cerca di vecchi dischi diventerà la passione di tutta la famiglia.

Peluche, idea regalo per Natale

Un morbido peluche gigante da abbracciare quando si ritorna a casa, per il divano o da lasciare sul letto della cameretta: l'idea che strapperà una risata anche all'adolescente di casa. Fra i regali più amati dai piccoli ci sono gli animaletti classici in peluche, per esempio scoiattoli, gatti e cani, senza contare i personaggi delle serie preferite, come il coniglietto nero Bing.

Regali Montessoriani

Giocare e al tempo stesso imparare: è così che si cresce, sperimentando con le proprie mani, grazie alla curiosità, una fonte creativa inesauribile. La scelta legata alle idee ispirate alla pedagogia Montessori è vastissima. Fra i regali per i bambini intorno a un anno d'età trovi giochi sensoriali, costruzioni e incastri in legno, numeri e lettere smerigliate che potranno servire per sensibilizzare e apprendere le forme.

Idee regalo per i bambini fra 5 e 10 anni d'età

Bicicletta, monopattino, skateboard (e casco!) e pattini a rotella: via con la velocità! Ecco alcuni dei regali classici per Natale che segnano la vita di ogni bambino fra 5 e 10 anni d'età. Non dimenticare casco e ginocchiere protettive, saranno utili per correre e pedalare in sicurezza.

Regali tecnologici

La console di gioco costituisce un regalo ambito, tuttavia è importante ponderare bene l'acquisto, valutando di caso in caso a seconda del bambino e delle esigenze specifiche. Stessa cosa vale per i dispositivi tecnologici come portatile o tablet: oggi costituiscono un valido aiuto anche con la scuola, purché utilizzati con consapevolezza. Ricordiamoci che lo strumento tecnologico di per sé non ha né particolari meriti, né colpe: siamo noi a decidere come utilizzarlo. Per questo, gli adulti per primi dovrebbero acquisire la necessaria consapevolezza tecnologica, che servirà a vivere la tecnologia al meglio, con intelligenza e creatività, insieme ai più giovani. Un regalo tecnologico originale che potrebbe davvero far felici bambini e ragazzi? La macchina fotografica! Da scegliere con complessità e funzionamento differente a seconda dell'età ed eventualmente da accompagnare con la stampante.

Giochi di società

Se c'è qualcosa che riesce a unire proprio tutti sono i giochi di società. Dai grandi classici dedicati ai più piccoli ai giochi più elaborati, ecco l'idea regalo per tutti, adulti e bambini. Un modo per stare insieme e trovare nuove attività da fare durante le lunghe serate invernali. Un gioco come Scarabeo aiuta persino a migliorare logica e proprietà linguistica.

Idee regalo economiche per bambini

Pennarelli, pastelli a cera, tempere e acquarelli o colori da usare con le dita, senza contare tutto l'occorrente per colorare, fra cui quaderni, album o addirittura tele e quadretti, che i bambini saranno elettrizzati all'idea di provare. Per sentirsi un piccolo artista in erba e vivere la creatività senza limite per la fantasia. Un regalo con un budget piccolo ma con un cuore grande. Auguri!

Contenuto sponsorizzato: Thewom.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Thewom.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.