Regali

Idee per cesti natalizi e regali di Natale enogastronomici

cesti natalizi
Scopri le idee golose per augurare buone feste con un dono gourmet, anche da mettere nei cesti natalizi

Cesti natalizi e regali enogastronomici

I cesti natalizi sono probabilmente uno di quei regali di Natale utili e che piacciono davvero a tutti: difficile non apprezzare i regali enogastronomici, specie se scelti con grande cura. Sì, perché il cibo è condivisione, ricordo di infanzia, curiosità e capacità di viaggiare per il mondo riportando aromi e conoscenze. Le feste sono il periodo dell'anno in cui abbiamo finalmente tempo e a questo dovremmo dedicare i nostri momenti migliori: stare con chi amiamo facendo ciò che ci ispira.

Dal vino giusto per il pasto o il brindisi insieme alle tante leccornie capaci di solleticare il palato e fare la felicità del cuore: nei cesti natalizi si può mettere davvero di tutto, adattando il contenuto al destinatario. Di conseguenza i cesti natalizi possono diventare un regalo adatto a tutti: agli amici, alla mamma e al papà o perfino per una persona che ha fatto una scelta vegan.

Il cesto natalizio enogastronomico ti permette di scegliere tanti prodotti, diversi a seconda di chi è destinato a riceverli, unendo l'idea di regalo utile a un pensiero che colpisce sempre. Divertiti a confezionare tu il cesto lasciandoti ispirare dalle tradizioni regionali, ecco alcune idee.

Guarda anche: i migliori calendari dell'Avvento 2023

Cesti natalizi per i fan dell'aperitivo

Cosa mettere in un cesto natalizio pensato per chi adora gli aperitivi? Bocconcini ai peperoni, carciofini, cipolline o la classica giardiniera: le conserve di verdura, sott'olio o con l'aceto, sono stuzzicanti e costituiscono un'ottima idea per l'aperitivo, da unire a piccole confezioni di marmellate piccanti che potranno essere degustate con i formaggi. Per gli appassionati dell'happy hour perché non pensare al necessario con cui preparare il drink preferito per l'aperitivo?

Prodotti da forno per il cesto natalizio

Amati dai bambini, i grissini sono versatili e si accordano a ogni gusto. Oggi esistono in infinite varianti, dai torinesi, classici, alle preparazioni con farina di farro, lievito madre, olio extravergine: i prodotti dell'antica tradizione mediterranea. Perfetti da inserire nel cesto di Natale, i grissini saranno il perfetto accompagnamento durante gli antipasti di Natale.

Prodotti da forno per il cesto natalizio: i taralli

Al vino, al finocchietto, alle mandorle, napoletani e pugliesi... quante sono le varietà e le ricette dei taralli! Stuzzicanti e perfetti dall'aperitivo all'ora di merenda, questo snack tradizionale accompagna ogni momento della giornata con il gusto delle buone cose di una volta. Nel cesto di Natale puoi inserire la tua preparazione preferita o quella ancora da scoprire.

I salumi per il cesto di Natale

Dal Pata Negra, il celebre iberico proveniente da maiali alimentati con ghiande, ai prosciutti del nostro territorio e le preparazioni nostrane, i salumi costituiscono un'idea gustosa da includere nel classico cesto enogastronomico di Natale. Per gli appassionati golosi puoi scegliere prodotti come soppressata, cotechino e zampone, tipici delle feste: sarà l'occasione per gustarli insieme a Capodanno o nel menù dei primi giorni dell'anno.

Non solo cibo nei cesti natalizi

Che cosa ne dici di inserire nel cesto di Natale un manuale di cucina? Le ricette saranno un'ispirazione per trovare e riscoprire nuove ricette del cuore. Buon appetito!

Dolci delle feste per i cesti natalizi

Quali dolci inserire nel cesto enogastronomico? Ovviamente pandoro e panettone, i classici della tradizione, da rivedere all'insegna delle preparazioni artigiane più originali. Non solo: fra le chicche regionali confetti, cioccolatini e la frutta secca, per esempio datteri, mandorle, pistacchi, uvetta e noci. Per ritrovare il gusto autentico e assaporare lentamente nei prossimi mesi.

La scelta di formaggi per il cesto di Natale

Come dimenticare i formaggi? Per il cesto enogastronomico da regalare scegli un prodotto tipico, è l'occasione perfetta per affidarti alla tradizione e favorire le piccole aziende che ancora seguono lavorazioni antichissime. Questo ti permetterà di far conoscere e amare queste delizie condividendole con parenti e amici. A proposito, aggiungi una marmellata da degustare insieme ai formaggi: ne esistono di tantissime varietà, dalle mele cotogne o le cipolle alle preparazioni piccanti.

Vini per i cesti natalizi

Nel cesto di Natale non può mancare la classica bottiglia, con le bollicine o fermo. Se le bollicine saranno perfette per l'aperitivo e il momento del dessert, un buon vino rosso o un bianco fermo sono la scelta ideale per accompagnare i piatti della tradizione durante il pasto.

Idee regalo: calendario dell'anno nuovo

Il cesto di Natale può essere l'occasione per includere un calendario dell'anno nuovo, da scegliere nel formato più utile per la persona a cui è destinato. Un modo per augurare buone feste con un pensiero speciale.

Cesto di Natale di Natale: idee originali

Cosa ne dici di trasformare il tradizionale cesto di Natale enogastronomico con qualche piccola ispirazione originale? Potresti inserire morbide pantofole invernali, calzettoni da casa imbottiti, o persino il nuovo plaid per il divano, arrotolato e pronto da usare. Un'idea decisamente originale.

Idee regalo relax per il cesto di Natale

Cuscino rilassante con fiori di lavanda e semi di lino, perfetto da scaldare, oli essenziali ed essenze per la casa, potpourri, incensi e bruciaincensi in ceramica colorata o persino una lampada di sale dell'Himalaya per una morbida luce che faccia atmosfera nelle fredde serate invernali. L'ispirazione per regalare un cesto di Natale per la casa relax.

Idee regalo per un cesto di Natale beauty

Non è detto che il cesto di Natale debba essere solo ispirato alla bontà delle tradizioni enogastronomiche. Per gli appassionati di beauty e self care, ecco l'occasione per confezionare un cesto con tante idee utili per l'igiene e la cura quotidiana. Punta su materie prime di qualità e aziende rispettose dell'ambiente.

Cesto di Natale vegan

I prodotti realizzati con materie prime di origine esclusivamente vegetale oggi offrono una scelta vastissima e possono rappresentare un'idea regalo perfetta per una persona vegana. L'idea giusta per osare creatività anche nel cibo e provare a pensare in maniera differente: diventare più rispettosi degli animali non è solo per chi ha fatto una scelta vegana, bensì una possibilità per tutti. Per imparare a variare e assaggiare nuovi modi per vivere la cucina e il mondo. Buon 2024!

Contenuto sponsorizzato: Thewom.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Thewom.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina The Wom ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.