Sesso: tutto quello che c'è da sapere
Perché il sesso è così importante nella nostra vita? Si tratta indubbiamente di un bisogno primario per ogni essere umano.
Il sesso non deve per forza essere inquadrato all'interno di una relazione, ma generalmente è considerato un elemento piuttosto importante all'interno di una relazione amorosa. Questo non vuol dire che sia "obbligatorio": del resto il modo di vivere il sesso è assolutamente personale e non sindacabile, il che vuol dire che si può anche scegliere di farne a meno.
Di certo vivere bene e in modo sereno la propria sessualità è un elemento imprescindibile del benessere fisico e interiore, e questo va a cozzare con il fatto che il sesso incontra molto spesso - anche se meno di un tempo - il concetto di tabù. Forse parlare di sesso non è così facile per tutti, ma essere ben informati è sicuramente fondamentale.
Qui trovi tutte le risorse di The Wom su sesso e sessualità: abbiamo raccolto tutte le guide, le informazioni e gli approfondimenti più utili sul sesso per aiutarti a viverlo in armonia con te stessa.
VEDI ANCHELifestyleSex Positivity: dagli hippie alla nuova serie di Gwyneth Paltrow, un viaggio alla (ri)scoperta delle gioie del sessoCome fare sesso
Non esiste un modo "giusto" di fare sesso: si tratta di un aspetto così soggettivo che è impossibile stabilire alcuna regola (a parte ovviamente la consensualità dei partner). Posto che ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze che sono sacrosante - molto spesso ci succede che il sesso arrivi a diventare "noioso" e perda qualsiasi attrattiva.
Può succedere per una marea di fattori diversi, ma molto spesso basta un po' di fantasia e qualche suggerimento per ravvivare la situazione. Non ci credi? Leggi la nostra guida e scopri se trovi l'idea che fa per te.
La prima volta
La prima volta in cui si fa sesso avviene mediamente tra l'adolescenza e i 20 anni: ovviamente non c'è una regola, e la scelta del momento giusto è puramente personale.
Tradizionalmente associata alla verginità e alla rottura dell'imene nelle donne, in realtà la cosidetta "prima volta" è difficilmente riducibile a schemi stereotipati e ognuno vi si avvicina a modo proprio. Non a caso è molto importante prendersi i propri tempi, non farsi condizionare da influenze esterne e non avere eccessive aspettative sull'inizio dell'attività sessuale.
Il rapporto completo: cosa è?
"Rapporto completo" è il termine tecnico che individua il rapporto sessuale tradizionale tra uomo e donna: possiamo parlare di rapporto completo quando avviene la penetrazione del pene in vagina.
Sesso orale
Il sesso può avere tantissime forme e non sta a noi catalogarle. Di solito quando si parla di sesso si pensa al classico rapporto sessuale con penetrazione tra uomo e donna. Ma esistono molti altri tipi di rapporto, e tra questi c'è il sesso orale, che si pratica generalmente stimolando con la bocca i genitali del partner. Scopri tutti i nostri approfondimenti:
- Sesso orale o fellatio
- Sesso orale e donne: il cunnilingus
- Posizioni per il sesso orale Kamasutra
- Posizione 69
Posizioni per fare sesso e Kamasutra
Quando si parla di sesso spesso si parla di posizioni: i modi di fare l'amore sono davvero tantissimi - anche se tendiamo spesso a sfruttarne davvero pochi, spesso per semplice comodità o per pigrizia.
E invece sperimentare posizioni sessuali diverse può essere molto interessante. In relazione a questo non si può non menzionare il celeberrimo Kamasutra. Si tratta di un opera frutto di una lunga tradizione indiana, che ha trovato compimento nel III secolo d.C., quando Mallnaga Vatsayayana ne compose una versione finale, che è poi arrivata ai giorni nostri.
Nonostante l'idea un po' prosaica che ce ne siamo fatti in occidente, il Kamasutra non è un manuale in cui sono raccolte tutte le possibili posizioni per fare sesso. Si tratta piuttosto di un vero e proprio trattato filosofico che spiega come raggiungere l'armonia attraverso il rapporto di coppia
Le posizioni del kamasutra sono quindi qualcosa in più di un modo di fare sesso: si tratta di una categorizzazione delle relazioni - anche sessuali - che mira a rendere ogni unione tendente alla vera coscienza di sé. Un risultato che richiede uno sforzo congiunto in ogni aspetto della vita, anche il sesso.
Ma tornando alle posizioni vere e proprie, ecco un po' di guide decisamente utili:
- Posizioni per fare sesso in piedi
- Le posizioni più strane del Kamasutra
- Le posizioni più classiche del Kamasutra
- Le posizioni per fare sesso in macchina
- Le posizioni per fare sesso rilassante
Giochi erotici
Il sesso è soprattutto divertimento, ma forse troppo spesso ce ne dimentichiamo, magari travolti da stress, preoccupazioni, giornate interminabili piene di faticosi impegni. Come fare in questi casi? Puoi cercare di ravvivare la situazione ricominciando a giocare, magari aiutandoti con qualche accessorio hot che possa aiutare la fantasia.
Il punto G
L'apparato sessuale femminile viene spesso descritto come qualcosa di misterioso e poco chiaro (non solo agli occhi degli uomini purtroppo). Ad ogni modo non è mai tardi per imparare e per imparare a conoscersi. Nella nostra guida al punto G ti spieghiamo cosa è davvero, dove si trova, e perché può essere molto importante per il piacere, specie si si impara a stimolarlo nel modo giusto.
Clitoride e orgasmo clitorideo
Lo stesso discorso è valido per la clitoride, un vero e proprio organo erettile capace di regalare piacere alla donna anche senza bisogno di un rapporto completo. Ecco tutti i contenuti per approfondire:
Sesso anale
C'è chi lo ama e chi lo odia: l'importante è sapere da che parte stai (se non ti piace non è assolutamente un problema) e soprattutto capire tutto quello che c'è da sapere per farlo in modo sicuro e sereno.
Lo squirting
Lo squirting è un fenomeno chiacchieratissimo e che suscita molta
curiosità, ma a quanto pare in pochi lo hanno visto o provato davvero.
Definito anche "eiaculazione femminile", a livello fenomelogico
assomiglia appunto all'eiaculazione maschile, ma in realtà non è proprio
la stessa cosa, e soprattutto non sarebbe così facile da ottenere.
Sesso estremo
Parliamo di pratiche cosidette "kinky": nella categoria del sesso estremo si annovera tutto ciò che va oltre i rapporti standard - il cosidetto sesso "vanilla". Nella categoria sesso estremo sono comprese tantissime tipologie di pratiche, ma le più popolari sono sicuramente il sado-maso, i giochi di dominio e sottomissione e il bondage.
Le zone erogene
Da dove parte l'eccitazione? Per molte è un processo più psicologico che fisico, ma indiscutibilmente ci sono delle zone del nostro corpo più sensibili di altre, che scatenano in noi sensazioni estremamente piacevoli, per usare un eufemismo. Ogni donna ha le sue preferenze, ma ce ne sono alcune che accomunano tutti i corpi e vengono divise degli esperti in primarie (che devono necessariamente essere stimolate per raggiungere l'orgasmo), secondarie (se stimolate con carezze o strusciamenti, provocano l’eccitazione delle primarie) e potenziali (variano molto da donna a donna, e vengono scoperte facilmente attraverso la pratica dell'autoerotismo). Curiosa di saperne di più?