Love

Che cos’è davvero il love bombing?

Love bombing
24-02-2023
Il corteggiamento è una cosa bella, ma è ben diverso dal love bombing, che invece è una tecnica di manipolazione affettiva. Ecco di cosa si tratta (e come evitarlo)

Probabilmente hai già sentito parlare di love bombing ma se non hai ben chiaro che cosa significa lo spieghiamo in questo articolo. Nonostante questa espressione possa far pensare a qualcosa di bello e legato all'amore, è bene sapere che, purtroppo, si tratta di un comportamento che non è affatto positivo.

Anzi, è il love bombing è senza girarci troppo intorno una vera e propria tecnica di manipolazione, che sfrutta parole e gesti apparentemente romantici (a volte anche vere e proprie frasi d'amore) per vincere velocemente le difese di un'altra persona. Si tratta di un comportamento che ha molto a che fare con il narcisismo. Non per niente, sono proprio gli esperti di psicologia a spiegare cos’è il love bombing e perché può essere pericoloso.

Love bombing: significato

Cominciamo dal termine stesso: la traduzione di love bombing significa letteralmente «bombardamento d’amore».
L’espressione è stata usata per la prima volta nel 1995, quindi quando i social e certi comportamenti malsani (il ghosting, lo zombieing e, ancora, il catfishing, il cushioning, il benching) erano ancora lontani. Il termine Love bombing è stato coniato dalla psicologa Margaret Singer nel suo libro Cults in our minds del 1995, in cui scrive che questo «termine descrive i modelli di comportamento usati da sette religiose, istituzioni, professionisti o semplici persone al fine di operare plagio, condizionamento e manipolazione».

Se questa definizione ti sembra forte, sappi che purtroppo la Singer non sbagliava. Come abbiamo accennato nell'introduzione il love bombing è una vera e propria tecnica di manipolazione, ed è un modo per sfruttare la fragilità e il bisogno d'amore dell'altra persona. La strategia del manipolatore in questo caso consiste nel riempire l'altra persona di vere e proprie manifestazioni amorose, questo magari in una fase della relazione in cui razionalmente non ci sono nemmeno le basi perché si sviluppi sul serio un sentimento tale. Dare l'illusione di essere amati vuol dire abbattere con l'inganno le difese dell'altra persona, che a sua volta cederà proprio perché bisognosa di sentirsi amata. Non è detto che la vittima del love bombing debba essere una persona fragile e indifesa: chi manipola sa che tutti noi siamo sensibili (chi più chi meno) a questo tipo di lusinghe.

VEDI ANCHE Ecco perché è così importante saper distinguere tra narcisismo e autostima LifestyleEcco perché è così importante saper distinguere tra narcisismo e autostima

Il love bombing e il narcisista

Come forse puoi avere capito, chi è vittima del love bombing è una persona normalissima, con delle fragilità e insicurezze più o meno accentuate, che il love bomber è abile a individuare per farvi leva sopra. Da tenere presente che non serve che la "vittima" sia una persona particolarmente fragile o sprovveduta: ognuno di noi ha i suoi punti deboli, ed è assolutamente normale.

Il love bomber, cioè chi lo pratica, può essere ovviamente un uomo, una donna, o anche un gruppo di persone (nel caso in cui si tratti di una setta). Nel caso in cui è un individuo singolo, potrebbe avere una personalità affine a quella del narcisista. L’elemento che rende tale un love bomber è la manipolazione che effettua sulla vittima, tramite l’inondazione di attenzioni a dir poco eccessive.

Le fasi e gli esempi di love bombing

Abbiamo detto che il love bombing è una tecnica di manipolazione emotiva. In quanto tale, è un processo fatto di varie tappe, tutte con lo scopo di instaurare un rapporto con la vittima, che naturalmente non è consapevole del rischio di finire in una relazione tossica.

In genere, il love bombing esordisce come quello che apparentemente sembra una specie di sogno romantico che diventa realtà. È una situazione che nei film sembra l’innamoramento ideale, nella realtà è talmente improvviso e eccessivo che fa credere di stare appunto vivendo la favola a lungo desiderata.

Come comincia il love bombing

Nella fase inziale, il love bomber deve conquistare. Per farlo, inonderà la vittima di complimenti, attenzioni, gesti plateali, dichiarazioni grandiose. Facciamo qualche esempio delle tipiche frasi del love bombing: «sei diversa dalle altre», «non ho mai provato nulla di simile», «finalmente ti ho trovato». Non è raro che il love bomber sia prodigo di regali, sia pronto a esaudire ogni desiderio e dichiari il suo amore ai quattro venti. Insomma, arriva tutto quello che uno potrebbe desiderare da una relazione, ma troppo presto. Fisiologicamente il corteggiamento è un processo graduale, è davvero difficile che qualcuno pensi spontaneamente e con sicurezza di aver trovato la persona con cui trascorrere la vita (come magari millanta) nel giro di pochi giorni.

Evoluzione e durata del love bombing

Quando il rapporto è avviato, il love bomber comincia a isolare la vittima da tutte le altre persone che potrebbero tenerla agganciata a una prospettiva più lucida. Nel love bombing, il rapporto è esclusivo, in questa fase le frasi ricorrenti sono: «ti voglio tutta per me», «ci siamo solo io e te». Se la vittima oppone resistenza, il love bomber potrebbe cominciare a criticare i suoi affetti, colpevoli di essere contro di lui, di essere cinici e magari di far dubitare di lui. Ancora, potrebbe dire che «quando sei con loro, sei diversa, sei meno (qualcosa di positivo)». In altre parole, dice alla vittima che quando è con i suoi amici non è all'altezza dell'altissima opinione che ha di lei. La reazione più probabile della vittima sarà assecondare queste esternazioni e isolarsi sempre più da amicizie e familiari.

Gaslighting e abbandono

Il love bombing è una tecnica di manipolazione, perciò chi lo pratica attuerà varie forme di controllo, arrivando anche a distorcere la realtà, meccanismo tecnicamente definito gaslighting . Per esempio, farà la vittima per ottenere quello che vuole: «Per te ho rinunciato a questo, perciò perché tu non puoi fare come voglio?», mentre ovviamente nessuno gli ha chiesto di rinunciare a nulla. A quel punto, la vittima potrebbe essere già troppo coinvolta e soggiogata per sottrarsi. Si sentirà in colpa e quindi farà esattamente ciò che vuole il manipolatore. Per di più, nel frattempo potrebbe essersi instaurata una relazione di dipendenza, da cui è molto difficile uscire.

L’ultima fase del love bombing si attua quando la relazione è ormai ben avviata. La vittima è ormai dipendente dal love bomber, che alternerà momenti di amore (sempre più rari, a dire il vero) con colpevolizzazioni, ricatti, rinfacciamenti vari, e soprattutto assenze (cioè si mette in pratica l'abbandono). La conseguenza è che la vittima vivrà in un continuo sali scendi emotivo, che la destabilizza ulteriormente. È una forma di abuso psicologico che, se perpetuata nel tempo, aggrava la fragilità della vittima, ne acuisce la paura dell’abbandono e la dipendenza. Alla fine, sarai distrutta, come purtroppo succede nei casi di relazioni disfunzionali.

VEDI ANCHE Vietato sottovalutare il ghosting: ecco perché può diventare una violenza psicologica LifestyleVietato sottovalutare il ghosting: ecco perché può diventare una violenza psicologica

Love bombing e ghosting

Abbiamo analizzato le fasi del love bombing quando si evolve in una relazione vera e propria, ma molto spesso può capitare anche che questo non accada. In alcuni casi il love bombing è utilizzato da chi non ha la minima intenzione di impegnarsi. E infatti può capitare che dopo una prima fase di entusiasmo e attenzioni sproporzionate il love bomber si risolva semplicemente nel fare ghosting, cioè scomparirà dalla circolazione, magari smettendo di scrivere e di rispondere al telefono, senza la minima spiegazione.

Anche se una relazione vera e propria non si era ancora avviata, non è detto che questo comportamento non faccia male, anzi può risultare molto dannoso. Ma perché comportarsi in questo modo?

Molto spesso chi fa love bombing subito seguito dal ghosting ha sì in mente la volontà di manipolare l'altro, anche se spesso non è pienamente consapevole. Molto più banalmente ha sperimentato che trattare in un certo modo l'altra persona (cioè fare love bombing) gli assicura tutti i suoi "favori", e può così approfittarne più o meno come crede. Ma la realtà è che questa persona non è interessata a una vera relazione, quindi appena può (in genere appena si annoia, o conosce un'altra persona) se la dà a gambe, senza nemmeno curarsi di dare una spiegazione - affrontare l'altra persona infatti è faticoso e può essere problematico, specie se fino al giorno prima la si è illusa gratuitamente. La via di fuga più comoda è appunto il ghosting.

Senza scomodare narcisismo o altre problematiche, una persona che si comporta in questo modo è banalmente molto immatura emotivamente, e non è abituata a trattare con rispetto il prossimo. Una persona di questo tipo va trattata di conseguenza e ignorata.

Le frasi del love bombing

Uno dei modi più infallibile del love bombing? Sicuramente sta nel classico repertorio di frasi belle e lusinghiere o eccessivamente romantiche che arrivano oggettivamente troppo presto nella relazione. Si tratta di frasi che di per sé non avrebbero nulla di male, il problema è che spesso si tratta di dichiarazioni sperticate lanciate completamente fuori tempo (prima del tempo, per la precisione), e sotto le quali si nasconde il vuoto più totale. Parole d'amore e d'apprezzamento che non servono a esternare dei sentimenti, ma semplicemente a "catturare" l'altra persona.

Per capirci facciamo qualche esempio di classiche frasi da love bombing:

  • Non ho mai incontrato nessun* di così perfetto
  • Siamo destinati a stare insieme
  • Ti controllo perché ci tengo troppo a te
  • Voglio passare tutto il tempo con te

Come riconoscere il love bombing: i segnali

Come per tutti i casi di rapporti tossici, sarebbe meglio prevenire, anche se non è facile cogliere i campanelli d’allarme di un abile manipolatore.
Ecco alcuni consigli per riconoscere subito la differenza tra il lovebombing e un normale corteggiamento, e come gestire ila situazione:

  • Usa la giusta diffidenza

Diffida di un partner che manifesta attaccamento eccessivo fin da subito. Potrebbe sembrarti triste, ma se «è tutto troppo bello per essere vero», probabilmente è perché infatti non è vero (né sincero). Ricorda che per conoscere una persona ci vuole tempo, e ogni relazione a sua volta ha bisogno di tempo per crescere e cementarsi: l'amore totale dopo due ore esiste solo nelle favole.

  • Non allontanarti dalle persone che ti conoscono bene.

Certo, potrebbe essere difficile e perfino scomodo ascoltare le critiche di amici e familiari, ma se qualcuno che ti conosce e ti vuole bene nota un cambiamento negativo in te, prova ad ascoltare la loro opinione. Loro hanno interesse a proteggerti, a differenza del love bomber che ti manipola.

Questo vale sempre. Se hai il dubbio di avere a che fare con una persona o un rapporto tossico, non esitare di chiedere aiuto a un terapista. Ti aiuta a comprendere la situazione e può dirti come allontanarti da una relazione malsana.

Riproduzione riservata