Love

Kamasutra: cosa piace dopo i 50 anni

Kamasutra dopo i 50 anni
28-08-2021

A questa età i desideri di uomini e donne iniziano a coincidere: alla 'passività' del primo infatti corrisponde una rinnovata 'vivacità' della seconda. Ecco le 5 migliori posizioni.

Sappiamo tutti che il desiderio è il motore della sessualità e che, senza questo desiderio, la coppia rischia di passare in qualche anno dal vivere un sesso passionale, ad un sesso abitudinario, poi occasionale ed infine al più piatto 'amore fraterno'.

È difficile stabilire un confine perché i desideri di uomo e donna sono davvero molto differenti tra loro: lei ha voglia di coccole, lui pensa che i preliminari siano solo quelli di Champions; lei ama addormentarsi la sera dopo aver fatto l'amore, mentre lui ama le sveltine il mattino. E l'età, così come i rapporti di lunga data, non aiutano di certo.

Desiderio maschile e femminile: cosa ci rende diversi

Nell'uomo, il desiderio sessuale si fa strada già durante la pubertà, sin dalle prime esperienze di masturbazione, intorno ai 13 anni, raggiunge l'apice tra i 20 e i 40, ma resta molto sviluppato fino ai 50 anni quando incomincia a calare a causa di una diminuzione del testosterone e di un calo della libido.

Nella donna invece, il desiderio nasce leggermente più tardi, intorno ai 17/18 anni e tende ad aumentare con il tempo e l’esperienza, e la maturità sessuale arriva dopo i 35 anni. Con la menopausa, nonostante i cambiamenti fisici, il desiderio non cala, anzi, a questa età le donne hanno più tempo per pensare a se stesse e alla coppia, e si concedono più momenti dedicati alla sessualità. Per questo la menopausa è complice spesso di un momento di rinascita del desiderio.

Questo per spiegarvi perché, dopo i 50 anni, i desideri di uomini e donna iniziano a coincidere: alla 'passività' del primo infatti, corrisponde una rinnovata 'vivacità' della seconda.

Ecco quindi le 5 posizioni migliori ispirate al Kamasutra per il sesso dopo i 50 anni.

L'amazzone

Lei seduta sopra di lui

Le donne per essere eccitate hanno bisogno di sentirsi rilassate, riposate e in linea di massima non avere pensieri. Ecco perché la sera si sentono libere di dar sfogo alla parte selvaggia che c'è in loro (e che piace al loro uomo): grazie a questa posizione in cui è lei a prendere l'iniziativa, riesce a gestire il ritmo, la velocità e scegliere come muoversi. Anche se non è una posizione particolarmente originale, si riesce facilmente a raggiungere il massimo del piacere stimolando il clitoride tramide sfregamenti contro il corpo del partner.

Il cucchiaio

Posizione del cucchiaio

La posizione del cucchiaio è una delle preferite sia dagli uomini che dalle donne: a lei infatti piace il fiato (e i baci) sul collo e le orecchie che aumenta lo stato di eccitazione che fa perdere il controllo. Sentire il corpo caldo e nudo contro la schiena è considerato un gesto molto erotico.
A lui piace perché è una posizione perfetta per stimolare il punto G: il "trucco" è non inserire il pene fino in fondo da subito e aiutarsi con le dita per la stimolazione del clitoride.

La posizione della panca

In questa posizione dove lei sta allungata su un piano su un fianco e con le gambe raccolte in posizione fetale, mentre lui si piega per penetrarla. Si tratta di una posizione piuttosto comoda e agevole per entrambi, che permette molta intimità e una stimolazione molto profonda.

L'agguato da dietro

L'agguato da dietro resta sempre per uomini e donne, quando si ha poco tempo o il luogo lo permette, il miglior modo per una 'sveltina' ad alta intensità erotica: considerata da entrambi i sessi molto animalesca ed eccitante, a lei piace come lui la penetri da dietro sfiorandole i capezzoli e il clitoride, e, a lui, piace l'idea della presa di potere (oltre che al lato puramente godereccio). Se i due partner sono di altezze simili poi la penetrazione è abbastanza agevole e poco faticosa.

Il sesso orale

Il sesso orale continua a essere amato. A qualsiasi età: nella posizione del gradino (lui seduto e lei in ginocchio di fronte a lui) la donna può fare letteralmente impazzire il suo partner e lui lasciarsi andare al piacere. Poi si può procedere a scambiare le posizioni.

Riproduzione riservata