Quando ci troviamo in un gruppo numeroso di persone, a seconda del legame tra di esse, è comune avvertire una percezione di doppio standard. Non si tratta di semplice simpatia o antipatia, e spesso lo proviamo sulla nostra pelle, anche in un rapporto a due: veniamo trattati come se valessimo meno di qualcun altro.
Spesso è la nostra opinione a non contare, e sia in amicizia che in amore si può essere vittima di un doppio standard. Potremmo definirlo un “due pesi e due misure”, ma sarebbe limitante, poiché si tratta di un concetto ancora più profondo.
VEDI ANCHELifestyle4 cose che dovrebbero farti capire che un’amicizia sta diventando tossicaCosa significa doppio standard in amicizia?
I doppi standard che esistono tra due amici di solito indicano una certa disuguaglianza nel rapporto. Solitamente avviene che uno dei due tende a prendere in giro, correggere di continuo o sminuire l’altro, ma rifiuta di tollerare la reciprocità in alcun modo, accusando di essere irrispettoso, scortese o un cattivo amico il suo interlocutore se osa parlargli nello stesso modo.
Un doppio standard avviene anche quando il peso che diamo ad una amicizia non è corrisposto, e anzi, l’amico o amica dà più rilievo ad un altro rapporto rispetto a quello con noi. Ancora, la nostra parola non ha lo stesso peso della sua, e anche i piani già stabiliti possono essere annullati o cambiati all’ultimo, ma mai da noi, anche quando abbiamo una motivazione seria.
Se la cerchia di amici si allarga, possiamo vedere il doppio standard anche su larga scala: in una comitiva c’è sempre qualcuno che riceve meno attenzioni di tutti gli altri, al quale non si chiede mai cosa voglia fare, al quale non si lascia spazio per una iniziativa. La sua opinione non conta quanto quella degli altri, spesso per una discriminante sociale, culturale o lavorativa.
Doppio standard in una relazione sentimentale
In una relazione intima, possono verificarsi doppi standard quando un partner ha aspettative sull'altro che potrebbe non riuscire ad applicare a se stesso. I doppi standard nelle relazioni romantiche possono manifestarsi in questioni finanziarie, comportamenti, azioni sessuali e ruoli familiari, tra le altre aree.
Come altre potenziali sfide relazionali, come l’infedeltà e la mancanza di rispetto, i doppi standard possono funzionare in entrambe le direzioni ed entrambi i partner possono essere colpevoli di averli. Generalmente sono creati da una forte ipocrisia: io posso, tu no, io lo faccio, tu non devi.
Un altro modo in cui possono verificarsi doppi standard è se un partner accetta determinati comportamenti da un migliore amico ma discute con il coniuge quando questo o questa si comporta come l’amico appena citato.
VEDI ANCHELifestyleCome imparare a gestire un manipolatore e neutralizzarloI doppi standard possono assumere molte forme, indipendentemente dalla durata della relazione o dalla personalità di entrambi i partner. Ad esempio, una persona potrebbe desiderare che il proprio partner risponda sempre al telefono o risponda quando chiama o invia messaggi, anche se non ricambia tale comportamento.
Questo tipo di doppio standard può irritare l’altro e causare conflitti. Quanto più spesso si verificano questi due pesi e quanto più significativa è l'ipocrisia, tanto maggiore è la potenziale minaccia alla salute della relazione. Poiché questo comportamento persiste, il risentimento e la sfiducia possono crescere.
Come comportarsi in un rapporto con doppio standard
Capire come evitare questi comportamenti può essere un passo verso un’amicizia o un amore più sani e più felici. Se parliamo di amici, non puoi fare in modo che qualcuno ti apprezzi di più o dimostrare il tuo valore. Allineati di più con gli amici che ti apprezzano, lascia andare chi non da valore a te come persona e ai tuoi pensieri. Può sembrare difficile ma appena inizi a farlo ti renderai conto che è davvero semplice iniziare a relazionarsi solo con chi nutre rispetto nei nostri confronti. Questo può voler dire dover tagliare il rapporto con qualcuno che non si comporta con noi nel modo giusto. Non avere paura di farlo: certi rapporti tossici ci fanno solo del male, ed è meglio lasciarli andare.
Nella coppia può essere più complesso, entrano in gioco sentimenti e dinamiche che riescono a condizionarci maggiormente. Da un lato ogni relazione tossica va tagliata subito, per impedire derive peggiori. Dall’altro possiamo capire quando c’è un margine di miglioramento, quando la coppia si può salvare, e trovare un modo per dimostrare al partner quanto il doppio standard (che non è detto sappia riconoscere) ci faccia male.
Se la persona amata stabilisce due pesi e due misure nella vostra relazione, potrebbe avvenire in maniera intenzionale o inconscia. Considera la situazione dal suo punto di vista. Quali esperienze di vita ha avuto o cosa potrebbe attraversare attualmente che potrebbe causare questo comportamento? Si tratta di una cosa passeggiera o la vostra relazione si è sempre basata su questo squilibrio. Una volta comprese le sue eventuali motivazioni, potrebbe essere più semplice comunicare. Se necessario prendetevi una pausa, e restate sulla vostra posizione: voi non valete meno degli altri, né di un amico né del partner stesso.