Love

Cos’è il dating open casting?

dating open casting
29-05-2024
Cos'è e cosa significa fare dating open casting? Un'apertura più che utile se si vuole uscire dalla propria comfort zone ed essere felici.

Si chiama dating open casting ed è una delle nuove frontiere degli appuntamenti on line e off line. Una modalità di ricerca di un potenziale partner che, come dice il termine stesso, è aperta. Libera da strutture e limiti pre impostati e da ipotetiche liste di tutto ciò che il nostro uomo o donna ideale dovrebbero avere per poter uscire con noi. Ma cosa significa quindi dating open casting? E quali vantaggi può dare questo approccio alle relazioni?

VEDI ANCHE Cos’è il vulture dating e come evitarlo LifestyleCos’è il vulture dating e come evitarlo

Cos’è il dating open casting

Beh, pensate molto più semplicemente agli annunci di casting aperti che vengono fatti in televisione (solitamente con una scritta che passa nel margine inferiore dello schermo durante la vostra trasmissione preferita). O a quelli delle agenzie di moda in cerca della nuova Gisele Bündchen o Bianca Balti. Dei casting aperti a tutti, senza limiti dati da età o caratteristiche fisiche e comportamentali.

Ed è esattamente questo che accade nei dating open casting. Ciò che viene fatto è quello di estendere e ampliare il proprio raggio di azione (e di interesse) verso mondi inesplorati. Banalmente eliminando tutti quei paletti con cui si è cercato di definire il proprio/a partner ideale. Lasciandosi la possibilità di uscire e organizzare un appuntamento anche con persone “fuori canone”, che mai avremmo pensato e che magari nessuno avrebbe mai associato alle nostre preferenze. Dandogli/le e dando a se stessi una possibilità nuova, diversa, oltre la propria comfort zone.

Cosa significa fare un dating open casting

Dating open casting, quindi, tradotto “Casting aperto” significa semplicemente uscire con qualcuno al di fuori di quello che si considera il proprio  "tipo". Un’apertura in tutti i sensi, che incoraggia a mantenere la mente (e il cuore) aperta a persone che potrebbero non necessariamente soddisfare tutte le esigenze e aspettative che ognuno di noi, chi più chi meno, ha sulla carta.

Un termine diventato popolare dopo che la famosa app di appuntamenti Bumble lo ha incluso nell'elenco delle previsioni sulle tendenze degli appuntamenti per il 2023. In un post pubblicato sui social, infatti, l'app mostrava le statistiche di un sondaggio condotto su oltre 14.000 utenti e di cui ben il 38% aveva dichiarato di sentirsi pronto e propositivo nell’uscire con qualcuno di diverso rispetto al proprio “tipo”.

VEDI ANCHE Cos’è il thawing e perché è un dating trend su cui riflettere LifestyleCos’è il thawing e perché è un dating trend su cui riflettere

Dopo tutto non è nato oggi il detto che gli opposti si attraggono. Ed è cosa nota che le relazioni migliori, di ogni tipologia, sono quelle in cui l’uno compensa l’altro, forti delle proprie diversità e di quei lati forse tanto lontani dai propri ma che poi sono gli stessi che ci fanno innamorare.

I vantaggi del trend

Provare a fare dating open casting, quindi, incoraggia davvero a rimanere aperti alle sorprese e alle scoperte, comprese quelle che riguardano le nostre preferenze.

Ciò che desideriamo infatti, o che pensiamo di desiderare, non è detto che corrisponda con le nostre preferenze percepite. E nemmeno con le cose che, di fatto, non sappiamo di volere o non sappiamo che ci piacciono. Cosa che il dating open casting può mettervi davanti, aprendovi anche gli occhi verso ciò che state realmente cercando.

Ciò che sulla carta o a prima vista potrebbe sembrare perfetto e adatto a noi, infatti, potrebbe rivelarsi completamente sbagliato. E allo stesso modo ciò che potrebbe sembrare lontano anni luce, potrebbe invece rivelarsi assolutamente compatibile con noi. Essere più aperti, quindi, e fare dating open casting non significa solo uscire con chiunque, ma significa piuttosto essere disposti ad ampliare i propri orizzonti senza limitarsi in base a chi si tende a cercare da caratteristiche ideali pre definite.

Come dire, se siete sempre state attratte da persone alte e se il/la vostra partner ideale dovrebbe essere alto almeno 20 centimetri più di voi e invece conoscete una persona che è di venti più basso ma con cui state benissimo in tutto il resto, perché mai dovreste precludervi una conoscenza solo perché la lista non ha tutte le spunte necessarie?

Buttate la lista e apritevi, dopo tutto le relazioni più belle e appaganti nascono quando non ce lo aspettiamo e con persone inaspettate. E un dating open casting fa proprio questo, aprirvi alla possibilità di essere felici al di là ogni altra cosa.

Riproduzione riservata