Cos'è e come funziona il sesso orale per lei? Perché per qualcuna è ancora un tabù e come mai non a tutte piacciono carezze e preliminari più intimi? Ecco svelati alcuni misteri di questa pratica
Il cunnilingus
Parliamo di cunnilingus, vale a dire il il corrispettivo del sesso orale o fellatio praticato sulla donna. Si tratta di una pratica sessuale da molte donne considerata piacevolissima, spesso ancora incastrata in una serie infinita di luoghi comuni, falsi miti e credenze.
Lo stereotipo vuole che si tratti di una pratica che dovrebbe far impazzire qualsiasi donna, che per motivi immaginabili è praticata in maniera sopraffina nella versione donna vs. donna, mentre al contrario gli uomini avrebbero obiettive difficoltà nel raggiungere una "sufficienza" nella prestazione. Da qui la raccomandazione che tutte abbiamo sentito almeno una volta da amiche e sorelle maggiori: "Se è capace di farlo bene tienitelo stretto".
Altre frasi sentite e risentite? La tecnica giusta dovrebbe portare al "cunnilingus perfetto" (si, ma perfetto per chi?). O ancora: un buon cunnilingus porta al 100% a raggiungere l'orgasmo, e se questo non succede c'è qualche problema. Premesso che ovviamente non amare il cunnilingus non dovrebbe essere un problema per nessuno (sarebbe come dire che non amare la pasta al pomodoro sia un problema), in questo articolo facciamo un po' di chiarezza. Quindi, se volete saperne di più su teoria e pratica del cunnilingus, continuate a leggere.
Cos'è il cunnilingus?
VEDI ANCHELifestyleKamasutra: tutte le posizioni illustrateIl sesso orale consiste nella stimolazione dei genitali del partner tramite la propria bocca e in particolare con la lingua. Il cunnilingus in particolare è il sesso orale praticato sui genitali femminili, e consiste quindi nella stimolazione dell'intera parte fatta appunto con la bocca.
Si tratta di una pratica considerata piacevole da moltissime persone: in linea generale stimola l'eccitazione e la lubrificazione, e spesso è molto usato durante i preliminari. Non ci limitiamo però a questa fase: è possibile infatti giungere all'orgasmo tramite la stimolazione orale, senza bisogno di passare per forza per il rapporto penetrativo. Anche per questo si parla di "rapporto orale". Questo però non vuol dire che bisogna per forza raggiungere l'orgasmo con il cunnilingus, o che se non si raggiunge l'orgasmo il cunnilingus è stato fatto "male", o peggio che c'è qualcosa che non va in noi. Tantissime donne amano raggiungere l'orgasmo in questo modo, altre amano il cunnilingus solo come preliminare, altre ancora non hanno una regola fissa.
Come fare bene il cunnilingus e il mito del cunnilingus "perfetto"
Scrivere una guida per praticare un fantomatico "cunnilingus perfetto" è fattivamente impossibile, a meno di non scrivere qualcosa di non vero.
Ogni persona è diversa e ha legittimamente gusti diversi. Cosa vuol dire questo in pratica? Che una persona A può praticare cunnilingus sulla persona B con grande soddisfazione reciproca, e magari il giorno dopo praticare il cunniligus sulla persona C senza ottenere grandi riscontri positivi.
Cosa vuol dire questo? Che la vita sessuale è qualcosa di multiforme e soprattutto i gusti possono cambiare moltissimo da persona a persona. Per questo la prima, unica e vera regola quando si fa sesso orale è chiedere alla persona che lo riceve quali sono i suoi gusti, e allo stesso tempo cercare di entrare in sintonia per provare piacere insieme. Se poi non c'è chimica, non ci si piace, le cose non vanno come ci saremmo aspettati, pazienza: è assolutamente possibile che succeda e non c'è niente di male.
Fatta questa doverosa premessa e spazzata via qualsiasi pretesa di avere la guida al "cunnilingus perfetto", procediamo a darvi alcuni consigli che si ispirano più che altro al buon senso generale. Eccoli:
- Meglio non avere fretta: un po' di calma aiuta a capirsi e a sperimentare gesti e movimenti. Ciò non toglie che se si viene travolti dall'impeto della passione e la cosa piace a entrambi, la lentezza può tranquillamente andarsene a farsi benedire
- Il clitoride è una zona estremamente sensibile, quindi una stimolazione troppo decisa e insistente potrebbe risultare più fastidiosa che piacevole
- Anche se non ci avevi pensato può essere utile il lubrificante (ovviamente scegliendone uno di quelli ingeribili)
- Può essere utile variare il ritmo (per togliere ogni dubbio: chiedere riscontro al partner)
- Barba, baffi e pizzetto nel cunnilingus potrebbero essere un pro, ma attenzione a non sfregare in maniera troppo decisa: ricordare sempre che ci si sta muovendo su una zona molto delicata
- Uno dei consigli più importanti è quello di non soffiare perché non è divertente e neanche così tanto intelligente se si pensa al risultato.
- Sebbene il main focus nel sesso orale sia la bocca, è bene non dimenticate di avere a disposizione due mani e dieci dita, anche con la bocca occupata: è bello sentire la fessura principale stimolata dalle dita mentre la lingua solletica il clitoride. Si possono perfino aggiungere sex toys come dildo o vibratori per un orgasmo intenso, ma più divertente.
Consiglio plus: per rendere più interattivo il cunnilingus si può sperimentare la celeberrima posizione 69, se si è estimatori del genere.
VEDI ANCHELifestyleIdee per rompere il tabù sul sesso orale e sperimentareSi può raggiungere l'orgasmo con il cunnilingus?
Il cunnilingus è una pratica che va a stimolare una delle principali zone erogene del corpo femminile, quindi si: in linea teorica si tratta di qualcosa che rende assolutamente possibile raggiungere l'orgasmo. Anzi molte donne preferiscono raggiungere l'orgasmo in questo modo piuttosto che con la penetrazione.
Raggiungere l'orgasmo con il cunnilingus è quindi possibile ma non obbligatorio. Vuol dire che se non raggiungi l'orgasmo in questo modo non c'è nulla che non vada in te o nel partner.
Cunnilingus, igiene e malattie
Naturalmente l'igiene è imprescindibile per questa pratica sessuale (infatti la maggior parte dei rifiuti arrivano proprio per questo problema): se avete dei dubbi fatevi una bella doccia prima di passare al cunnilingus. Un po' di sudore e le piccole perdite sono naturali e generalmente non hanno un odore sgradevole, a meno che non vi siano in corso infezioni.
Per quanto riguarda invece le malattie sessualmente trasmissibili, essendoci contatto tra mucose il cunnilingus può esporre al rischio di trasmissione.
Per questo se il partner non è quello stabile e non si ha certezza dello stato di salute è opportuno proteggersi, esattamente come per tutte le altre pratiche sessuali. In particolare per quanto riguarda il cunnilingus i medici raccomandano l'uso dell'oral dam o dental dam: si tratta di una sorta di pellicola molto sottile da stendere sui genitali prima di praticare il sesso orale.
In caso di herpes (sia orale che genitale) è consigliabile astenersi dal sesso orale.