Quando vivi una relazione nessuno ti fornisce un libretto d’istruzioni che ti spieghi come affrontarla nel modo giusto, e spesso è difficile rendersi conto anche di quali cose bisogna sapere del partner. Se da una parte spesso si vive l'illusione o la pretesa di voler sapere ogni cosa della persona che abbiamo a fianco, spesso l'impatto con la realtà ci porta a capire che non possiamo davvero penetrare ogni aspetto della vita dell'altro, e anzi - è anche sano che rimanga un qualche non detto.
Questo però non vuol dire che bisogna rinunciare a "conoscere" in modo profondo e intimo la persona che abbiamo vicino. Alcune cose sono davvero importanti da sapere se si vuole costruire una relazione sana, gratificante e duratura.
Andiamo a vedere alcune delle cose che è davvero importante conoscere del partner.
VEDI ANCHELifestyleLe 36 domande per innamorarsi1. Il rapporto con i soldi
Le questioni finanziarie all’interno di una coppia devono essere sempre condivise e trasparenti. Fare chiarezza su questo aspetto dunque è essenziale. Cerca di capire cosa ne pensa il tuo partner e discutete sulla possibilità di creare un conto in comune oppure di avere due conti correnti separati. L’importante è che le situazioni finanziarie siano a entrambe chiare, solo in questo modo potrete agire insieme e in modo pratico. I problemi legati ai soldi sono fra le prime cause di litigio fra i partner per questo è importantissimo che tu sappia cosa ne pensa l’altro. Questo non significa essere venali, ma realisti e pratici!
2. Cosa ne pensa del tradimento
Ok, si tratta di un argomento delicato, ma è fondamentale che tu conosca i pensieri del partner su questo tema. Cosa significa per lui il tradimento? Un semplice scambio di messaggio, un flirt oppure una notte di sesso o un bacio. Le idee devono essere condivise e chiare riguardo questi argomenti perché in futuro poca chiarezza potrebbe provocare problemi.
3. Come affronta i problemi
Il modo in cui si affrontano i problemi all’interno di una coppia decreterà la forza della relazione. Il rischio, se non si gestiscono bene le discussioni, è quello di buttare via il legame al primo ostacolo. Assicurati che chi hai accanto sia capace di ascoltare, di reagire in modo positivo anche di fronte alle situazioni negative e di dialogare per giungere a un punto d’incontro. Solo in questo modo la relazione non solo crescerà, ma riuscirà a superare i momenti bui.
VEDI ANCHELifestyleIn cerca di una relazione sana? Impariamo prima ad averla con noi stesse4. Che legame ha con i genitori
Il legame con la famiglia è importantissimo, non solo per quanto riguarda la formazione del carattere, ma anche perché i familiari faranno sempre parte della vita della persona che ami, influenzandola. Il segreto per la buona riuscita di un legame sta anche nella capacità di rapportarsi e comportarsi con la famiglia d’origine. Per questo sarebbe consigliabile parlarne all’interno della coppia senza liti, tensioni o giudizi. Semplicemente esponendo la propria posizione e cercando di trovare un punto d’incontro.
5. La visione del futuro
Se cerchi una storia d’amore che possa durare nel tempo è essenziale che tu e il tuo partner condividiate la stessa visione della vita e del futuro. Vuole dei figli? Cosa sogna per gli anni a venire? Come gli piacerebbe impostare il rapporto? Si tratta di domande che possono sembrare banali, ma che sono da porre per comprendere se state guardando nella stessa direzione. Se i vostri desideri e convinzioni non coincidono infatti con il tempo tutto ciò potrebbe dividervi e allontanarvi.
6. Le paure riguardo la relazione
Mostrarsi vulnerabili non è mai semplice, ma dovresti conoscere le paure del tuo partner rispetto alla relazione per costruire con lui un legame di fiducia e comprendere anche alcuni suoi comportamenti. C’è chi teme l’abbandono e chi il tradimento, chi invece fa fatica a parlare dei propri sentimenti. Conoscere questo aspetto ti permetterà di andare incontro ai bisogni di chi hai accanto e di creare un rapporto di fiducia. Il dialogo, ancora una volta, rappresenta un aspetto chiave per far funzionare davvero una relazione.
Così capisci se il vostro è vero amore
Quello che stai vivendo è vero amore oppure no? Gli elementi che rendono una storia d’amore forte e solida sono tre. Prima di tutto la passione e l’attrazione sessuale: la chimica è essenziale. Innesca l’affinità, ma sola non basta.
C’è poi l’intimità che crea un legame e una connessione, portando a una condivisione. Infine la formula magica è completata dall’impegno, ossia dalla volontà di provare a superare tutte le incomprensioni e credere nell’altro per superare le barriere emotive e i problemi. Riconoscere la relazione giusta dunque non è semplice, ma ci sono alcuni piccoli segnali che possono indicarti che sei sulla strada giusta.
- Sei felice – Solo quando ti guarda ti senti meglio e lo stesso vale per lui. In sostanza vi fate felici a vicenda, semplicemente con la vostra presenza;
- Non ti arrabbi – O almeno, non lo fai a lungo. Certo, a volte ti fa arrabbiare, ma dopo le litigate non riesci a stare in silenzio a lungo;
- Fate dei sacrifici – Provate benessere solo rendendo felice l’altro, non lo fate per compiacere il partner, ma solo per farlo stare bene;
- Siete una bella squadra – Progettate insieme il futuro e siete complici in ogni cosa, guardando avanti insieme;
- Siete a vostro agio – Quello che dicono oppure pensano gli altri non importa, vi sentite perfettamente a vostro agio, senza paura o pregiudizi.