Love

Amore e social: ecco le 5 cose che devi tenere sempre a mente

coppia e condivisione social
13-12-2022
I social network assorbono una fetta della nostra vita, ma che fare invece con la vita di coppia? Qualche riflessione su come e quanto condividere sui social

Non c'è nulla di male a condividere qualche momento di coppia sui social, ma forse tutti almeno una volta ci siamo fermati a soppesare le conseguenze e le implicazioni di un gesto così semplice come pubblicare una foto o un video. Cosa deve rimanere privato e cosa si può condividere con leggerezza?

I social network sono ormai parte integrante della nostra esistenza: anche se non tutti condividiamo ogni aspetto della nostra vita sulle varie piattaforme, sottrarsi alla loro presenza pervasiva è davvero complesso. Posto che ognuno di noi può scegliere e modulare la propria presenza sui social, spesso far parte di una coppia complica le cose.

I social possono essere un luogo di condivisione positiva, ma a volte è anche facile perdere di vista il limite. Ogni istante prezioso e felice non è più solo “nostro”, bensì di tutti, potenzialmente anche di sconosciuti. E se da una parte ci viene naturale condividere qualcosa che ci fa stare bene, dall’altra sarebbe meglio fermarsi a riflettere: è giusto condividere selfie, video, frasi, dediche o persino regali che si ricevono dal proprio fidanzato o fidanzata?

Lungi dal dettare regole - ognuno ha le sue - in questo articolo abbiamo cercato di mettere insieme alcune cose da tenere sempre a mente quando vogliamo condividere contenuti di coppia sui social.

1. Proteggi la vostra intimità

Il primo punto da sottolineare è la privacy. Siamo così abituate a condividere quello che mangiamo, cosa vediamo, cosa leggiamo che il concetto di intimità ha ormai una forma diversa per ognuno. Ma quando si è in coppia, bisognerebbe rispettare anche le opinioni altrui. Scattare un selfie non è più un ricordo, bensì un momento da condividere subito con una frase su Instagram o Facebook.

Il continuo utilizzo dei social network può creare una dipendenza: conosciamo tutti il senso di gratificazione dei like e dei commenti degli amici che ci dicono quanto siamo una bella coppia. Ma rifletti attentamente: ti serve questo per sapere che la tua relazione è in salute? Se pensi che sia bello avere a portata di mano un album fotografico di ricordi sfruttando le piattaforme social, valuta se invece non sia meglio optare per un bell'album di quelli all'antica, con le foto stampate.

2. Potresti farti influenzare dai giudizi altrui

Sembra una sciocchezza, ma in realtà non lo è: ormai, le persone sui social non hanno più freni. Rispetto al passato, in cui c’era un po’ di timore nel dire la propria opinione e si rifletteva a lungo prima di proferire parola, oggi basta un rapido commento, due frasi sulla tastiera per rompere gli equilibri più stabili, e questo può accadere anche da parte delle persone più vicine

Potrebbe sorgere un conflitto di coppia. Un commento o un apprezzamento potrebbe dar fastidio a te e al tuo lui o lei, o innescare gelosie. Forse, è meglio lasciar perdere, pubblicare solo quanto necessario. Perché i ricordi migliori dovrebbero essere personali, serbati nel cuore e negli occhi di chi ama.

3. La felicità va vissuta

Forse è il punto più importante tra i motivi che abbiamo scelto per darti la spinta di mettere da parte il telefono. Pensa alla felicità: preferisci condividerla con degli sconosciuti su Facebook o provarne ogni emozione in compagnia del partner? Perché a volte sentiamo la necessità di condividere tutti i nostri pensieri più intimi sull’amore? Perché non viviamo semplicemente la relazione?

Innamorarsi fa bene al cuore e godersi le prime settimane o mesi di una relazione è qualcosa di speciale, che non si ripeterà mai più all’interno della coppia. Eppure, sembra proprio che il picco di pubblicazioni di foto e pensieri d’amore avvenga durante le prime fasi di un nuovo legame. Datti tempo, concediti una tregua dai social network. Non sono un lavoro né sono la tua vita. Apprezza la possibilità di essere felice. Sfrutta questo periodo d’oro.

4. Rispettiamo la volontà dell'altra persona

Specie se la vostra è una relazione appena nata, chiedi ovviamente, prima di postare, se non potrebbe dare fastidio. Se il tuo lui o lei ha una allergia da social network, fermati e rifletti. Magari per te è scontato condividere una foto o un vostro video insieme, o fare una storia su Instagram. Le relazioni sui social, però, possono degenerare rapidamente.

La pressione da social esiste, ed è il motivo per cui molte persone o ne sviluppano una dipendenza o ne soffrono. Dipende anche dalla propria personalità, dal carattere riservato o meno, oppure dallo stile più estroverso. Di base, ricorda sempre che non siamo tutti uguali, ma abbiamo ognuno delle esigenze diverse. Rispetta il suo volere, soprattutto se non desidera mostrare troppo di sé al mondo.

5. Ciò che pubblichi, resta online

Sì, hai letto bene. Tutto ciò che mandiamo online, rimane tale. Anche quando cancelliamo una foto, purtroppo rimarrà in qualche database, lontano dal nostro potere di azione. È il motivo per cui dovrebbe esserci una maggiore attenzione a che cosa carichiamo online, soprattutto quando parliamo di foto e video.

Come vivere, a questo punto, al meglio le relazioni sui social? Certo, qualcosa puoi condividere, ma non troppo. Parte delle tue emozioni e del vostro vissuto tienilo per te, proteggilo dagli occhi indiscreti e, sì, persino dai giudizi inattesi delle persone che conosci.

Riproduzione riservata