
Il modo in cui ci si pone con gli altri, il trattamento che si riceve dal prossimo sono elementi fondamentali nella socialità di uomini e donne. Le frasi sull’ipocrisia sono una finestra su un mondo complesso, fatto di emozioni spiacevoli, di sensazioni negative.
VEDI ANCHE

Lifestyle
Le frasi sulle persone false e bugiarde, per colpire nel segno
Determinati atteggiamenti feriscono, condizionano le relazioni. Per potersi difendere bisogna saperli riconoscere. Per evitarli è necessario pensare alla maniera in cui non si vorrebbe mai essere trattati. La falsità e le menzogne sono armi potenti, spesso più di alcune più facilmente individuabili.
Ecco allora che questa raccolta di citazioni e aforismi vuole essere uno scudo per imparare a difendersi e a rispondere in maniera intelligente. Perché un aspetto fondamentale è non scendere al livello del proprio interlocutore quando si comprende chi è davvero e di cosa è capace.
Frasi sull'ipocrisia delle persone
Le frasi sull’ipocrisia di possono ricevere o riservare. Quando ci si ritrova di fronte a persone false è importante avere gli strumenti per riconoscerle e difendersi, al di là di volerle poi smascherare o meno. Per farlo è necessario conoscere il proprio ‘nemico’. Ecco qualcosa che può aiutare nell’impresa.
- Chi muore senza portare nella propria tomba almeno una pedata ricevuta in dono da un qualche amico? (William Shakespeare).
- Bisogna diffidare di due categorie di persone: quelle che non hanno personalità, e quelle che ne hanno più d’una.
- Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti (Luigi Pirandello).
- La falsità di alcune persone si sente anche quando stanno zitte.
- Ci sono molte persone nel mondo, ma ci sono ancora più volti, perché ognuno ne ha diversi (Rainer Maria Rilke).
- Viviamo in un mondo dove domina la virtualità, un mondo di maschere, apparenza e finzione. Il grande scopo della vita è trovare di nuovo la realtà (Fabrizio Caramagna).
- Tutti noi indossiamo una maschera, e arriva il momento in cui non siamo in grado di rimuoverla senza rimuovere alcuni lembi della nostra pelle (André Berthiaume).
- Le persone passano metà della loro vita a nascondere ciò che stanno pensando, e l’altra metà a pensare a ciò che gli altri nascondono (Fabrizio Caramagna).
- L’uomo finge continuamente di essere quello che non è; è un modo per nascondere se stesso. Chi è brutto cerca di sembrare bello, chi è preda di angosce cerca di sembrare felice, chi non sa niente cerca di dimostrare di sapere tutto. E le cose vanno avanti in questo modo. Se non diventi consapevole dei tre idioti che sono in te, non diventerai mai un saggio. È superando i tre idioti che si diventa realmente saggi (Osho).
- Alla gran maggioranza di noi si richiede un’ipocrisia costante, eretta a sistema (Boris Pasternak).
- Ci sono individui composti unicamente di facciata, come case non finite per mancanza di quattrini. Hanno l’ingresso degno d’un gran palazzo, ma le stanze interne paragonabili a squallide capanne (Baltasar Gracián).
- Quale vantaggio hanno i bugiardi? Che quando dicono la verità non sono creduti (Aristotele).
- Prima di addormentarsi, l’ipocrita ripone il suo sorriso ben ripiegato sulla sedia di fianco al letto (Fabrizio Caramagna).
- Siamo tutti impostori in questo mondo, noi tutti facciamo finta di essere qualcosa che non siamo (Richard Bach).
- Pur di non fare i conti con la realtà preferiamo convivere con la finzione, spacciando per autentiche le ricostruzioni ritoccate o distorte su cui basiamo la nostra visione del mondo (Massimo Gramellini).
- Noi siamo ciò che fingiamo di essere, quindi dobbiamo essere attenti a ciò che fingiamo di essere (Kurt Vonnegut).
- Sono stato sempre attore, e sul serio. Ogni volta che ho amato ho finto di amare, e ho finto con me stesso.(Fernando Pessoa).
- L’uomo è un animale che finge, e non è mai tanto se stesso come quando recita (William Hazlitt).
- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra (Khalil Gibran).
- Colui che si permette di dire una bugia una volta, trova molto più facile farlo una seconda volta (Thomas Jefferson).
- La spontaneità è una posa difficilissima da mantenere.
- Qualunque cosa è migliore delle bugie e dell’inganno (Lev Tolstoj).
- L’ipocrisia è un compito ventiquattr’ore su ventiquattro (William Somerset Maughan).
- Se stare in mezzo alle persone significa convivere con la falsità preferisco vivere per conto mio (Alda Merini).
- Non esiste nessuno così affezionato al suo volto che non accarezzi l’idea di presentarne un altro al mondo (Antonio Machado).
- Se vuoi sapere cosa dice la gente di te quando non ci sei, ascolta cosa dice degli altri in tua presenza (Jean-Benjamin de La Borde).
- La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena.
- Fidati, ma verifica (Ronald Reagan).
- Purtroppo ci sono tanti falsi amici disposti a prestarci l’ombrello soltanto quando il tempo è bello (Romano Battaglia).
- Ci sono tanti diamanti falsi in questa vita che passano per veri, e viceversa (William Makepeace Thackeray).
Una riflessione sul potere delle frasi sull'ipocrisia, un modo per essere maggiormente consapevoli di cosa significhi stare al mondo e interfacciarsi con le persone. Non bisogna mai rinunciare alla socialità, purché sia di qualità.
Frasi per gente falsa e ipocrita
Quando si decide che il proprio interlocutore merita importanza, ecco allora che le frasi sull’ipocrisia possono essere usate per dire: “Ti ho scoperto, so di che pasta sei fatto veramente”. Alle volte poche e semplici parole sono la risposta migliore per chi crede di poter trattare il prossimo in maniera meschina e farla franca con un bel sorriso falso stampato sul viso. A tal proposito, ecco come riconoscere le scuse non sincere.
- Le parole false non solo sono cattive per conto loro, ma infettano anche l’anima con il male (Socrate).
- Tra le messe in scena della vita, la più patetica (e forse anche tragica) è l’ostentazione di ciò che non si è (Fabrizio Caramagna).
- I vizi, le virtù, la verità, la falsità, l’amore, l’odio… tutto è dentro di noi. Tocca a noi scegliere cosa mettere fuori (Menotti Lerro).
- Abbiamo due tipi di morale fianco a fianco: una che predichiamo, ma non pratichiamo, e un’altra che pratichiamo, ma di rado predichiamo (Bertrand Russell).
- Rimani comunque quello che sei. Ogni falsità, prima o poi, viene svelata. Rilassati semplicemente e sii te stesso, perché le persone amano la verità, non le pose (Osho).
- Mi dite in che giorno si festeggia Santa Falsità? Perché devo mandare gli auguri a un po’ di persone.
- La prima virtù di tutti gli uomini davvero grandi è la sincerità. Essi hanno sradicato l’ipocrisia dai loro cuori (Anatole France).
- Mai iniziare una frase con le parole “Senza offesa” (Gretchen Rubin).
- Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po’ di attenzione, a distinguerla dal volto (Alexandre Dumas).
- Quando la necessità ci costringe a usare parole sincere, cade la maschera e si vede l’uomo (Lucrezio).
- Io nacqui a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisia (Tommaso Campanella).
- La falsità è facile, la verità così difficile (George Eliot).
- Per me odioso, come le porte dell’Ade, è l’uomo che occulta una cosa nel suo seno e ne dice un’altra (Omero).
- Qualunque cosa tu condanni, quella cosa l’hai fatta prima tu stesso (Georg Groddeck).
- Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un’altra alla gente senza finire col non sapere più quale sia quella vera (Nathaniel Hawthorne).
- La falsa indignazione è la più ripugnante forma d’ipocrisia (Henry de Montherlant).
- Con una bugia, un uomo annienta la sua dignità di uomo (Immanuel Kant).
- Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che siete simili a sepolcri imbiancati, belli di fuori, ma pieni dentro di ossa di morti e di ogni sporcizia! (Vangelo di Matteo).
- La vera gloria mette radice, anzi si estende, mentre tutte le false pretese cadono come fiori: una finzione non può durare (Mark Twain).
- Chi parla male del prossimo è un ipocrita che non ha il coraggio di guardare i propri difetti (Papa Francesco).
- Gli specchi sono di solito utilizzati per verificare se la maschera è ancora in ordine (Jacques Wirion).Seduciamo usando le menzogne e pretendiamo che ci amino per quello che siamo (Paul Géraldy).
- Il numero delle persone che ci invidiano, conferma le nostre capacità (Oscar Wilde).
Le frasi sull'ipocrisia sono un'arma a doppio taglio: possono essere usate per difendersi o per colpire. Il modo in cui si decide di usarle è a discrezione di ognuno di noi. Questa è una scelta che definisce chi siamo e soprattutto di vogliamo essere, da che parte della linea di demarcazione fra bene e male vogliamo stare.
Iscriviti al nostro canale WhatsApp!