Entertainment

Lo squalo della Senna nel nuovo film Netflix

under paris film netflix
Arriva su Netflix il film Under Paris, in cui l’attrice Bérénice Bejo è chiamata ad affrontare un’emergenza senza precedenti: uno squalo nelle acque della Senna, a Parigi.

Netflix propone dal 5 giugno il film Under Paris, un thriller dalle venature horror. Diretto da Xavier Gens e interpretato da Bérénice Bejo, il film Netflix Under Paris è ambientato ai giorni nostri, durante l’estate del 2024. Parigi ospita per la prima volta i campionati mondiali di triathlon sulla Senna. La brillante scienziata Sophia (Bejo) scopre da Mika (Léa Léviant), una giovane attivista ambientale, che un grosso squalo nuota nelle profondità del fiume. Per evitare un massacro nel cuore della città, dovranno unire le forze con il comandante della polizia della Senna Adil (Nassim Lyes).

Nessuna parodia

Uno squalo a Parigi? Questa è l’inquietante premessa del film Netflix Under Paris, in cui alla vigilia delle Olimpiadi, la Ville Lumière vive un caos inatteso quando uno squalo minaccia di trasformare il tutto in un buffet all'aperto e una scienziata con un passato complesso cerca di mettere in guardia le autorità senza riuscire a farsi ascoltare.

“Non abbiamo affrontato l'argomento in modo parodistico come Sharknado”, spiega Xavier Gens. “Si tratta di un film serio e impegnato che presenta lo squalo in modo insolito. Non è solo cattivo”. Il regista, esperto di horror, ha beneficiato di un budget confortevole, di mezzi tecnici importanti e di una totale libertà per concretizzare il suo progetto. “Nessuno mi avrebbe dato queste possibilità per un'uscita in sala”, dice. “Sarebbe stato troppo rischioso distribuire un film di genere come questo al cinema. Sono grato a Netflix per avermi offerto l’opportunità di distribuire un film come Under Paris”.

Bérénice Bejo non ha esitato a dedicarsi completamente al personaggio di Sophia. Ha dovuto imparare a fare immersioni per le numerose scene subacquee richieste dal suo ruolo. “Sono stata entusiasta all'idea di fare qualcosa di così nuovo per me”, sottolinea. Il suo personaggio è potente: le permette di recitare mentre affronta anche una significativa dimensione fisica. “A volte ho avuto paura, ma le condizioni di sicurezza erano perfette. Bastava un gesto della mano perché un sub venisse ad aiutarmi se necessario”.

L'attrice non ha ovviamente mai dovuto fare immersioni nella Senna. Le sue sequenze subacquee sono state infatti girate ad Alicante e in uno studio in Belgio. "L'acqua ad Alicante era così salata che bruciava gli occhi e rendeva difficile nuotare", ricorda Bérénice Bejo. “Abbiamo avuto difficoltà a ottenere i permessi perché non si può bloccare la Senna per più di due ore al giorno”, spiega Xavier Gens.

Quando l'acqua diventa tutta rossa, si deduce che lo squalo ha trovato qualcosa da mangiare. «Questa scena, girata ad Alicante, era impressionante», racconta Bérénice Bejo. “Le telecamere attaccate ai cavi passavano sopra di noi. Questa impressione di partecipare a una grande produzione aveva qualcosa di magico”.

Il poster del film Netflix Under Paris.
Il poster del film Netflix Under Paris.

Uno squalo star

Lo squalo protagonista del film Netflix Under Paris è stato considerato una star, oggetto di copiose ricerche prima di essere lanciato nell'avventura. “È una femmina che si chiama Lilith”, spiega Xavier Gens. “L'abbiamo sviluppata con un modello prima di affidarla ai responsabili degli effetti visivi. Ho anche inviato loro immagini di attacchi di squalo per farle riprodurre in modo realistico”.

“La luce e l'acqua sono state rielaborate per far credere di essere davvero in mare o sotto la Senna. È stato un processo complesso per omogeneizzare tutto e il pubblico non deve accorgersene”, insiste Xavier Gens.

Con un clima di suspense onnipresente, i pasti di Lilith non sono mostrati in modo troppo grafico. “Dal punto di vista della violenza, Under Paris è al livello di Jurassic Park”, aggiunge. “Non troppo gore e visibile in famiglia”.

Under Paris: Le foto del film

1/16
2/16
3/16
4/16
5/16
6/16
7/16
8/16
9/16
10/16
11/16
12/16
13/16
14/16
15/16
16/16
PREV
NEXT
Riproduzione riservata