Entertainment

Sanremo 2022, quali sono i big in gara che non hanno mai partecipato al festival?



Abbiamo visto chi ha già partecipato e vinto o chi è stato in gara e spera di vincere. Manca solo di sapere quali tra i big di Sanremo 2022 non hanno mai partecipato al festival. La lista si apre con Rkomi. Milanese, ha alle spalle un 2021 da sogno, con un album che ha stazionato al numero 1 dei più venduti per diverse settimane. Lo attendiamo sul palco dell’Ariston con ‘Insuperabile’.


Blanco, che in coppia con Mahmood presenterà il brano ‘Brividi’, è uno dei favoriti dei bookmakers. L’attesa è alta perché il diciottenne milanese con un solo album alle spalle ha collezionato un record dopo l’altro. Con Rkomi condivide le origini milanesi e un 2021 che lo ha incoronato re delle classifiche di vendita, oltre che secondo artista più ascoltato su Spotify.

Tra i big in gara a Sanremo 2022 che non hanno mai partecipato al festival c’è anche Giovanni Truppi. Trentenne napoletano con oltre 10 anni di carriera sulle spalle, si presenta nel nome del cantautorato più raffinato e minimalista con ‘Tuo padre, mia madre, Lucia’, una ballad sull’amore e sulle relazioni. E, se vi chiedete chi sia Lucia, è presto detto: è sua figlia. Il brano ha già vinto il Premio Lunezia per la qualità dei contenuti.

Dargen D’Amico arriva a Sanremo per la prima volta. Si definisce cantautorap, è milanese ma ha nel sangue il sole della Sicilia. Ama la canzone italiana d’autore e in modo particolare il compianto Lucio Dalla. Con un passato che lo ha visto far gruppo con Gué (Pequeno) e Jake La Furia, porterà sul palco dell’Ariston ‘Dove si balla’, in cui mescola dance e rap all’insegna dei temi sociali. Inconfondibili, le sue lenti scure o colorate.

Tra i big in gara a Sanremo 2022 che non hanno mai partecipato al festival compare anche Ditonellapiaga. Sarà accompagnata da Rettore e la loro ‘Chimica’ promette di fare scintilla. A fianco della vulcanica Donatella, Ditonellapiaga dimostrerà di essere un’artista poliedrica, fluida ed eclettica: una perfetta ventenne del XXI secolo, che non teme i confronti arditi.

Aka 7Seven è reduce da un’estate che lo ha visto protagonista grazie al singolo Loca. Uscito da ‘Amici di Maria de Filippi’ dopo un’ingiusta bocciatura a ‘X-Factor’, è un artista poliedrico in grado di passare da sonorità pop alla scrittura o alla composizione di colonne sonore. Per Mondadori ha pubblicato a novembre il libro ‘7 vite’. Suona anche pianoforte, chitarra e batteria. A Sanremo 2022 canterà ‘Perfetta così’.


Highsnob e Hu sorprenderanno chi non li conosce. In gara tra i big a Sanremo 2022, porteranno il brano ‘Abbi cura di te’ e non potrebbero essere più diversi. Rapper lui e polistrumentista lei, provengono da percorsi differenti che si sono uniti in una canzone sulla fine delle relazioni d’amore tossiche. Le loro due voci sono destinate a entrarci nella testa per un bel po’.

Ana Mena è la nuova reginetta del pop spagnolo. In Italia la conosciamo per i tormentoni estivi in coppia con Rocco Hunt ma in Spagna è una diva del pop. Cavalca le classifiche con numeri da capogiro e si divide tra il canto e la recitazione. All’Ariston è già stata nel 2020 in qualità di ospite nella serata delle cover ma è per la prima volta in gara a Sanremo 2022 con ‘Duecentomila ore’.

Matteo Romano big lo è diventato di recente. Il diciottenne è infatti uno dei tre vincitori i Sanremo Giovani. Di origini cuneense, canta ma ha anche studiato percussioni e chitarra. I fan di Emma Marrone lo conoscono più che bene: è stato lui ad aprire sette date del tour che la cantante ha portato avanti nell’estate 2021 con i brani ‘Concedimi’ e ‘Casa di specchi’. A Sanremo 2022 intonerà ‘Virale.

Tananai è tra i big in gara a Sanremo 2022 che non hanno mai partecipato al festival. E il motivo è semplice: come Matteo Romano, proviene da Sanremo Giovani. Milanese, deve il nome d’arte al soprannome che da si porta dietro sin da bambino perché era una “piccola peste”. All’Ariston canterà ‘Sesso occasionale’, con cui in maniera ironica tenta di scrollarsi di dosso un’accusa di tradimento.

Yuman è tra i big in gara il terzo vincitore di Sanremo Giovani. Padre capoverdiano e madre romana, Yuman ha coltivato il sogno di diventare cantante tra Roma, Londra e Berlino. All’Ariston arriva dopo aver conquistato una certa popolarità in Germania e aver preso parte al South by Southwest, festival che si tiene ogni anno in Texas. Proporrà ‘Ora e qui’.

Tra i big in gara a Sanremo 2022 che non hanno mai partecipato al festival spicca il nome di Sangiovanni. Ultimo vincitore del talent ‘Amici di Maria de Filippi’, dietro al suo pacato aspetto da bravo ragazzo, nasconde un’anima ribelle e inquieta capace di raccontare sogni, paure e incertezze dietro a canzoni che, all’apparenza superficiali, celano le emozioni di un ventenne di oggi. Con ‘Farfalle’ potrebbe trionfare al televoto.