Entertainment

Sanremo 2022, quali big in gara non hanno mai vinto il festival?

Dopo i big che hanno già vinto almeno una volta, è il turno dei big in gara a Sanremo 2022 che hanno partecipato ma non hanno mai vinto un festival. Michele Bravi all’Ariston è salito per la prima volta nel 2017 con l’apprezzata ‘Il diario degli errori’, doppio disco di platino. Torna quest’anno con Inverno dei fiori, sperando nel grande colpo. Nel frattempo, ha recitato nella serie ‘Monterossi’.

Irama a Sanremo 2022 porterà in gara ‘Ovunque sarai’ e spera di non essere più uno dei big che ha partecipato ma non ha mai vinto un festival. Uscito da ‘Amici di Maria de Filippi’ da vincitore nel 2017, all’Ariston c’è già stato nel 2019 e nel 2021. Proprio nel 2021, a causa del CoVid, è stato il primo artista a partecipare da remoto, con un video delle prove.

Giusy Ferreri è ricordata per essere la regina dei tormentoni estivi. Reduce da ‘X-Factor’, detiene il record di artista uscita da un talent che ha venduto più copie nel mondo. A Sanremo 2022 porterà ‘Miele’, firmata tra gli altri da Takagi e Ketra. Ha partecipato a Sanremo per ben tre volte come big ma non ha mai vinto, sebbene i brani abbiano riscosso dopo grande successo radiofonico.


Amatissimo dalle nuove generazioni, Achille Lauro è uno dei big in gara a Sanremo 2022 che hanno già partecipato ma non hanno mai un festival. Ha preso parte alla gara nel 2019 e nel 2020 portando le sue performance artistico-culturali. È tornato come super ospite nel 2021 ma manca ancora l’ambito primo posto. Ci proverà con ‘Domenica’.

Rettore, l’icona musicale amata da tutta la comunità LGBTQ+, ha partecipato a Sanremo 4 volte in passato ma non ha mai vinto. Il miglior piazzamento l’ha ottenuto nel 1994 con ‘Di notte specialmente’ ma al festival ha portato nel 1986 uno dei suoi brani più belli, ‘Amore stella’. Con ‘Chimica’, in coppia con Ditonellapiaga, proverà a fare suo Sanremo 2022. E se lo meriterebbe.


Tra i big in gara a Sanremo 2022 c’è Noemi. Ha partecipato per ben 5 volte, l’ultima lo scorso anno con ‘Glicine’, ma non ha mai vinto il festival. Il miglior piazzamento lo ha ottenuto con Sono solo parole, arrivando terza nel 2012, anche se sull’Ariston, appena reduce da ‘X-Factor’, due anni prima aveva portato una sua hit, Per tutta la vita. Tenterà il colpo quest’anno con ‘Ti amo non lo so dire’.

Le Vibrazioni tornano in gara a Sanremo 2022 per la quarta volta con il brano ‘Tantissimo’. Il gruppo di ‘Dedicato a te’, hit del 2003 da centinaia di migliaia di copie vendute, potrà contare ancora sulla voce del cantante Francesco Sarcina e su una schiera di fan che continua a sostenerli. Da loro ci si aspetta quel grande salto che ancora manca.

La Rappresentante di Lista è tra i big che hanno partecipato a Sanremo ma non hanno mai vinto un festival. Torna in gara per la seconda volta consecutiva dopo l’ottima prova del 2020 con ‘Amare’. Ma il gruppo si era fatti notare anche l’anno precedente quando, ospite di Rancore, ha incantato con la cover di ‘Luce’, successo di Elisa. Porteranno il loro saluto al mondo in ‘Ciao Ciao’.