Entertainment

Una storia di amore e maternità contro ogni pregiudizio nel film di Rai 5

mamma + mamma film rai 5
Mamma + mamma, il film proposto da Rai 5, si muove tra realtà e finzione nel raccontare il desiderio di maternità di una coppia di donne durante una calda estate.

Rai 5 propone in prima visione tv il 13 maggio film Mamma + mamma, che esplora con dolcezza e intensità il tema del desiderio di maternità all'interno di una coppia lesbica, affrontando le sfide quotidiane con una sincerità disarmante. Diretto da Karole Di Tommaso, il film di Rai 5 Mamma + mamma racconta la storia di Karole e Ali, interpretate magistralmente da Maria Roveran e Linda Caridi, che vivono il loro amore mentre cercano di realizzare il sogno di diventare madri.

Ambientato in una piccola casa trasformata in B&B, il film di Rai 5 Mamma + mamma si svolge in un contesto domestico e familiare, condiviso con turisti imprevedibili e l’ex fidanzato di Ali, Andrea, interpretato da Andrea Tagliaferri. La decisione di trasformare la casa in un B&B è dettata dalla necessità di finanziare le procedure mediche per la fecondazione assistita a Barcellona. Nonostante le numerose peripezie e la presenza ingombrante dell'ex, il desiderio di maternità delle protagoniste cresce fino a superare ogni ostacolo.

Tra realtà e finzione

Karole Di Tommaso, la regista del film di Rai 5, rivela che l'ispirazione per Mamma + mamma, prodotto da BiBi Film con Rai Cinema, è nata durante una vacanza a Fez, in Marocco, quando il desiderio di maternità si è fatto sentire prepotentemente nella sua relazione con la sua ragazza, Ali. Questa esperienza personale ha portato alla creazione di un diario intimo che ha poi ispirato il lungometraggio. La regista ha trascritto ogni fase del processo medico, le transazioni e le emozioni vissute, trasformando le proprie esperienze personali in una narrazione che mescola realtà e finzione.

Il film non nasconde le debolezze né le domande senza risposta, esplorando le incertezze e le gioie del desiderio di maternità. La regista ha affermato: "Io so che è l’amore che ci tiene in piedi", sottolineando come il sostegno emotivo reciproco tra le protagoniste sia fondamentale nel loro viaggio verso la maternità. La collaborazione tra la regista e Linda Caridi, in particolare, è descritta come una condivisione profonda di esperienze e sentimenti, che ha arricchito il film di una dimensione emotiva autentica.

Mamma + mamma offre uno spaccato significativo sulla realtà delle coppie omosessuali che desiderano diventare genitori. Il film mette in luce le sfide legali, sociali e personali che queste coppie devono affrontare, promuovendo un messaggio di inclusione e comprensione. La storia di Karole e Ali è un esempio di come l'amore possa superare pregiudizi e ostacoli burocratici, celebrando la diversità familiare nella società contemporanea.

Mamma + mamma, proposto da Rai 5, è un film che celebra l'amore in tutte le sue forme, ricordandoci che la famiglia può nascere e prosperare anche in contesti meno tradizionali. Con le sue potenti interpretazioni e una regia che intreccia sapientemente elementi autobiografici e narrativi, il film non solo intrattiene ma invita anche alla riflessione su cosa significhi amare e lottare per i propri sogni. È un'opera che rimane impressa nel cuore dello spettatore, dimostrando che ogni storia d'amore, indipendentemente dalle circostanze, merita di essere raccontata.

Mamma + mamma: Le foto del film

1/24
2/24
3/24
4/24
5/24
6/24
7/24
8/24
9/24
10/24
11/24
12/24
13/24
14/24
15/24
16/24
17/24
18/24
19/24
20/24
21/24
22/24
23/24
24/24
PREV
NEXT
Riproduzione riservata