Entertainment

Lolita Lobosco 2: Torna la vicequestore della serie tv di Rai 1

Luisa Ranieri torna a vestire i panni della vicequestore Lolita Lobosco nella stagione 2 della serie tv acchiappascolti di Rai 1 al via l’8 gennaio.

Parte l’8 gennaio in prima serata su Rai 1 la stagione 2 di Le indagini di Lolita Lobosco, la serie tv liberamente tratta dai romanzi di Gabriella Genisi (editi da Sonzogno e Marsilio Editori). Prodotta da Angelo Barbagallo e Luca Zingaretti per Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con Rai Fiction, è composta da sei serate. Protagonista è sempre Luisa Ranieri, tornata a vestire i panni del vicequestore del commissariato di polizia di Bari a capo di una squadra di soli uomini.

Diretta da Luca Miniero e sceneggiati da Daniela Gambaro, Massimo Reale, Vanessa Picciarelli e Chiara Laudani, la serie tv Le indagini di Lolita Lo Bosco 2 riprenderà le fila del racconto da dove lo avevamo lasciato. Ovvero, dal finale della prima stagione andata in onda su Rai 1 con dati di ascolto che hanno superato i 7,5 milioni di spettatori. Nuovo importante ingresso nel cast è quello di Mario Squeglia, nei panni di Angelo. Ritroveremo in più i volti di Filippo Scicchitano, Giovanni Ludeno, Jacopo Cullin, Bianca Nappi, Giulia Fiume e Ninni Bruschetta. Così come quello di Lunetta Savino nei panni di Nunzia, la mamma di Lolita.

La trama di Le indagini di Lolita Lobosco 2

Lolita Lobosco (Luisa Ranieri), la protagonista della serie tv di Rai 1 giunta alla stagione 2, è una donna del Sud, mediterranea, vivace ed empatica. Ma, soprattutto, in carriera. È la vicequestore del commissariato di polizia a Bari, a capo di una squadra di soli uomini. In un mondo ostinatamente maschile, come quello dell’investigazione e della giustizia, Lolita sceglie di rimanere se stessa. Un prezioso mix di esplosiva bellezza e intelligenza emotiva le permette non solo di affermarsi, ma anche di combattere alcuni pregiudizi ancora esistenti nei confronti delle donne al comando.

  • I nuovi intrecci

Nella stagione 2 della serie tv di Rai 1, Lolita Lobosco è alle prese con nuovi casi di omicidio che saprà risolvere con acume e creatività, anche grazie alla collaborazione preziosa dei fidi Forte (Giovanni Ludeno) ed Esposito (Jacopo Cullin). Parallelamente, la vicequestore cerca di tener fede alla promessa fatta a suo padre alla fine della prima stagione, ossia quella di trovare il suo assassino.

Chiarito infatti che l’omicidio di Petresine è opera della malavita organizzata che agiva nel porto di Bari, rimane da scoprire chi sia stato l’esecutore materiale del delitto. L’indagine si rivela tuttavia molto complessa, anche perché qualcuno sembra avere interesse a non far avvicinare Lolita alla verità.

Se sul lavoro le difficoltà sono molte, la vita privata di Lolita Lobosco non è meno complessa. Alla gestione del fidanzamento con un uomo molto più giovane, Danilo (Fillippo Scicchitano), si aggiungono le preoccupazioni per Nunzia (Lunetta Savino) e il suo speciale rapporto d’amicizia con Trifone (Maurizio Donadoni). Ma anche i dissidi di Forte con la moglie Porzia (Claudia Lerro) e la nuova sfida di Esposito con la fidanzata Caterina (Camilla Diana), per non parlare dei disastri sentimentali dell’amica del cuore Marietta (Bianca Nappi).

Come se non bastasse, nella vita di Lolita si affaccia una vecchia conoscenza, la sua prima cotta, l’affascinante Angelo Spatafora (Mario Sgueglia).

Le indagini di Lolita Lobosco 2: Le foto

1/60
2/60
3/60
4/60
5/60
6/60
7/60
8/60
9/60
10/60
11/60
12/60
13/60
14/60
15/60
16/60
17/60
18/60
19/60
20/60
21/60
22/60
23/60
24/60
25/60
26/60
27/60
28/60
29/60
30/60
31/60
32/60
33/60
34/60
35/60
36/60
37/60
38/60
39/60
40/60
41/60
42/60
43/60
44/60
45/60
46/60
47/60
48/60
49/60
50/60
51/60
52/60
53/60
54/60
55/60
56/60
57/60
58/60
59/60
60/60
PREV
NEXT

I dubbi di Lolita

Lolita Lobosco 2, la serie tv di Rai 1, non sarebbe tale senza la sua protagonista, Luisa Ranieri. Ed è lei a spiegarci innanzitutto chi è la sua vicequestore e come si evolverà in questa seconda stagione.

“Lolita Lobosco è una donna moderna. Si identifica con il suo lavoro. Ha delle forti radici nella sua cultura meridionale ma allo stesso tempo è proiettata in avanti. Ha fatto scelte di lavoro consapevoli, di cui non si è mai pentita. Determinazione, coraggio, forza e autorevolezza sono sue caratteristiche ma allo stesso tempo Lolita è una donna che ha delle fragilità: è imperfetta e disfunzionale a livello sentimentale. È come tutte noi, una donna di oggi che non si identifica più col matrimonio, i figli e un certo tipo di vita. Sperimenta semmai un percorso che non è tutto dritto ma che presenta le sue curve, cadute, impennate”.

“Lolita nelle nuove puntate, prova sotto consiglio della madre a fare quel passettino in più per non lasciar andare le cose. Tenta di avere più coraggio ma viene un po’ meno alle sue convinzioni e alle sue idee, salvo poi capire che ognuno va rispettato per quello che ha fatto e, soprattutto, per quello che è. Forse la vediamo un po’ più fragile rispetto al passato: è interessante vedere come la vita a volte vacilla. Danilo prenderà una decisione sul suo futuro che comporterà una distanza ma lei non è una donna che vuole stare in stand by: a lei interessa vivere l’ora e il qui. Per lei, in amore come nella vita, è meglio prendersi una craniata piuttosto che non vivere e stare fermi”.

“In Lolita ritrovo la mia solarità ma anche la vena malinconica. Mi appartengono molto di meno la sua spregiudicatezza e la sua “cattiveria” nei confronti dei colleghi e degli uomini che ha intorno. Lolita è un personaggio ovviamente inventato e a tratti aspirazionale: rappresenta come vorremmo essere o diventare. E forse noi donne stiamo un po’ diventando come lei. Molte le vorrebbero somigliare anche se non dicono. La sua imperfezione fa sì che le donne, anche giovanissime, si identifichino nel personaggio: non si nasce solo per essere madri e mogli. Si nasce per vivere in una vita in cui potrai anche essere moglie e madre ma potrai anche scegliere di non farlo”.

Nelle puntate di Lolita Lobosco 2, mentre indaga sulla morte del padre e sui vari casi che le si presentano, Lolita è chiamata a confrontarsi con qualcuno che torna dal suo passato, Angelo, impersonato da Mario Sgueglia. “Angelo è una sorta di Giano bifronte”, ha sottolineato l’attore. “Guarda un po’ al passato ma contemporaneamente guarda al futuro. A Lolita lo lega un amore adolescenziale, infantile, ma anche il ricordo di Petresine, il padre della vicequestore: Angelo aveva con lui un rapporto molto stretto".

Luisa Ranieri in Le indagini di Lolita Lobosco 2.
Luisa Ranieri in Le indagini di Lolita Lobosco 2.

I nuovi casi

Sei sono dunque gli episodi che compongono la stagione della serie tv di Rai 1 Lolita Lobosco 2. Tre sono tratti da storie già edite di Gabriella Genisi mentre tre si basano su soggetti originali.

  • Mare nero

La partenza di Lolita e Danilo per una vacanza da sogno in Egitto viene rimandata a causa della notizia di un tragico incidente accaduto in mare: due giovani fidanzati sono morti durante un’escursione subacquea. Già dalle prime indagini Lolita si rende conto che qualcosa non torna nella dinamica della disgrazia, ma ancora non sa che, per raggiungere la verità su quanto accaduto, dovrà mettere a repentaglio la sua stessa vita.

Mentre l’indagine sull’omicidio di suo padre, Petresine, sembra arricchirsi di nuove piste da seguire, Lolita si trova a dover decidere se accettare o meno la proposta del suo fidanzato Danilo di iniziare una convivenza. Nunzia si avvicina lentamente a Trifone, mentre Esposito cerca casa con Caterina e Forte deve ingoiare la scelta di Porzia di riprendere gli studi universitari. Nel frattempo, un uomo affascinante fa ritorno a Bari...

  • Lo scammaro avvelenato

Lolita indaga su un caso che la riguarda molto da vicino: uno scrittore è stato rinvenuto morto nel B&B gestito da Nunzia e Carmela. Sembra si sia trattato di un avvelenamento da botulino causato proprio da una delle specialità gastronomiche di Nunzia: lo scammaro di zia Dolò. Le analisi tossicologiche finiscono per scagionare Nunzia e aprire la strada ad un delitto che potrebbe avere, data la turbolenta vita condotta dalla vittima, diversi indiziati.

Una volta scagionata, Nunzia può concedersi un po’ di tempo in compagnia di Trifone, col quale sta nascendo un’amicizia sempre più speciale. Mentre Forte ed Esposito sono alle prese con Porzia e Caterina - la prima impegnata con gli esami universitari, la seconda non può tollerare le ingerenze della futura suocera Santa – Lolita si trova di fronte a un nuovo ostacolo sentimentale che riguarda Danilo. Nel frattempo, Angelo Spatafora, legato a Petresine fin da bambino, si ripresenta a Lolita dopo oltre vent’anni.

  • Viva gli sposi

Questa volta Lolita, che si sta lentamente avvicinando alla verità sull’omicidio del padre, si trova a dover indagare su una morte insolita e tragica al tempo stesso: la professoressa di un liceo esclusivo di Bari è stata uccisa al banchetto di matrimonio di una sua collega. Lolita si muove su diverse piste che la spingono a indagare l’ambiente familiare e professionale della vittima.

Ma quando il caso pare risolto è la sparizione di un ragazzo di quel liceo ad aprire alla vicequestore una nuova, agghiacciante, ipotesi investigativa. Lolita si fa consigliare e consolare dall’amica Marietta sulla sua situazione sentimentale con Danilo, con cui sono nate le prime incomprensioni, a causa della difficile decisione di vita che il ragazzo ha preso. Angelo, intanto, cerca di riavvicinarsi a Lolita e riconquistare la sua fiducia.

  • Gli occhi di Luca

I guai per Lolita non finiscono mai: mentre Danilo è lontano per lavoro, il giovane Domenico, che Lolita ha già aiutato nella prima stagione, si è fatto arrestare per furto e, tanto per non farsi mancare niente, un prete è stato ucciso in maniera efferata proprio davanti all’altare. Dopo aver chiesto aiuto ad Angelo, che gestisce un cantiere navale, per inserire Domenico in un programma di lavori socialmente utili, Lolita inizia a indagare su alcuni conflitti nell’ambito della gestione dei fondi della parrocchia che la condurranno a una scoperta inaspettata.

La storia tra Lolita e Danilo sembra toccare un punto di non ritorno, quando lui decide di dare la priorità alla sua carriera da giornalista. Le difficoltà in casa continuano anche per Forte ed Esposito, mentre Marietta scopre chi è la donna che le ha portato via il suo amante. L’unica che sembra avere fortuna in amore è Nunzia col suo Trifone...

  • Caccia al mostro

Una bruttissima storia quella che deve fronteggiare Lolita al suo risveglio: una giovane donna, presto identificata come una delle ballerine di un locale notturno, è stata seviziata e uccisa alla periferia di Bari. Lolita, grazie alla prodigiosa memoria di Forte, riesce a risalire ad un vecchio omicidio che ha caratteristiche analoghe a quello attuale e scopre con sorpresa che, all’epoca, fu la sua amica Marietta a condurre le indagini come PM, senza però riuscire a dare un volto al feroce assassino.

Rischiando la vita in prima persona, la vicequestore riuscirà finalmente a risolvere il mistero. Dopo aver litigato, Lolita e Danilo hanno l’occasione di confrontarsi dal vivo e parlarsi a cuore aperto. Nel frattempo, Angelo si è dimostrato un uomo sensibile e maturo, una presenza indispensabile per Lolita, che sembra essersi arresa nella sua ricerca dell’assassino del padre, ormai giunta a un punto morto.

  • Ultimo atto

Sono giorni difficili per Lolita. Non bastavano la frattura con Danilo e il senso di sconfitta per non essere venuta a capo dell’omicidio di suo padre... Ci voleva pure un omicidio in un teatro di periferia! Così, assieme ai suoi fidati collaboratori Forte ed Esposito, Lolita si mette alla ricerca di indizi sulla morte di un attore che è stato assassinato sul palcoscenico a colpi di forbici da sartoria. Per trovare il bandolo della matassa, Lolita deve muoversi in un mondo popolato di attrici invidiose, produttori truffati e amanti tradite.

Una promozione per Forte riporta la gioia a casa con Porzia, come anche una notizia inaspettata rallegra Lello e Caterina, per i quali è finalmente tempo di convolare a nozze. Lolita, al fianco di Angelo, sembra ritrovare la spensieratezza di quand’era ragazza, ma la verità sulla morte del padre si svela davanti ai suoi occhi con una scoperta dolorosa e inimmaginabile.

Luisa Ranieri in Le indagini di Lolita Lobosco 2.
Luisa Ranieri in Le indagini di Lolita Lobosco 2.
Riproduzione riservata