Entertainment

Federica Pellegrini Underwater: Su Amazon Prime Video il film sulla Divina

Federica Pellegrini Underwater è il film documentario disponibile su Amazon Prime Video dal 20 gennaio. Il film ripercorre la faticosa marcia di avvicinamento della Federica nazionale alle Olimpiadi di Tokyo ma mostra anche i lati privati e nascosti della Divina. Scopriamone qualcosa di più.

Prodotto da Fremantle e distribuito da Notorious Pictures, Federica Pellegrini Underwater, film che Amazon Prime Video propone dal 20 gennaio, documenta passo dopo passo gli sforzi di Federica, campionessa indiscusso di nuoto, per partecipare alle olimpiadi di Tokyo 2020 e prender parte alla tanto agognata finale nella sua gara, i 200 metri stile libero.

L’obiettivo non è però così semplice e alla portata di mano come sembra. Tra allenamenti massacranti, crisi fisiche e psicologiche, l’irrompere della pandemia da CoVid-19 nel corso della preparazione, riscatti e rivincite, la Divina si mette in gioco davanti alle telecamere come non aveva mai fatto prima.

Nata a Mirano (Venezia), il 5 agosto 1988, Federica Pellegrini conosce l’acqua fin da quando da piccolissima, quando non sapeva ancora camminare, è stata portata dai genitori, Cinzia e Roberto, nella piscina di Spinea. Per tale ragione, la Divina ama definirsi una creatura d’acqua dolce.

Federica Pellegrini Underwater, film su Amazon Prime Video dal 20 gennaio, non si limita dunque alla Federica pubblica che tutti conosciamo. Rivela anche il suo intimo. È la stessa Federica che decide di mostrare le proprie fragilità, aprendo le porte di una dimensione segreta gelosamente custodita, come il rapporto e l’amore con il coach Matteo Giunta.

In Federica Pellegrini Underwater, la Divina non dimentica di raccontare il legame indissolubile e profondo con i genitori, le gioie domestiche e i ricordi dolorosi, come la morte di Alberto Castegnetti, l’allenatore che l’ha fatta entrare nella leggenda, e la bulimia attraversata durante l’adolescenza. 

Passato e presente s’intrecciano si intrecciano dunque senza soluzione di continuità in Federica Pellegrini Underwater, il film che Amazon Prime Video propone in esclusiva a pochi giorni dall’uscita al cinema. Disegnando un ritratto dal vero che mostra il dietro le quinte di un’impresa e di una carriera fuori dal comune, Federica Pellegrini Underwater si avvale si numeroso materiale di repertorio.

Le immagini delle gare, delle vittorie, ma anche i video inediti dei suoi esordi, girati in casa con una camerina VHS,  si alternano in Federica Pellegrini Underwater alle riprese della vita pubblica e privata di Federica durante gli ultimi due anni. Ne emerge un film che non vuole essere puramente celebrativo, ma soprattutto personale ed emotivo.